Manca poco meno di una settimana alla tanto attesa eclisse parziale di Sole. Il prossimo martedì, 25 ottobre 2022, tra le ore 11:15 e fino a poco dopo le ore 13:20 (gli orari varieranno in base alla località di osservazione) sarà possibile vedere (tempo meteorologico permettendo) una piccola porzione della Luna sovrapporsi al disco solare. L’eclissi si potrà osservare da tutta l’Italia, anche se al nord la percentuale di copertura sarà lievemente maggiore (fino ad un massimo del 20% intorno alle ore 12:20).
Come sempre, si ricorda di non effettuare mai l’osservazione di questi affascinanti fenomeni astronomici ad occhio nudo, ma di utilizzare opportuni sistemi di protezione e/o strumenti per l’osservazione sicura del Sole.
Per l’occasione, EduInaf, il magazine di didattica e divulgazione dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) organizza una diretta speciale della serie “Il cielo in salotto” con osservazioni dal vivo dell’eclissi al telescopio da diverse sedi Inaf in tutta Italia.
Un’eclissi solare avviene quando la Luna, passando tra il Sole e la Terra, copre il disco solare e proietta sulla superficie terrestre la propria ombra. Non sempre le dimensioni apparenti del disco lunare coincidono alla perfezione con quelle solari (quando succede si può osservare un’eclissi solare totale).
L’eclissi si dice parziale quando la Luna copre solo una percentuale più o meno elevata del disco solare. Durante l’eclissi parziale il Sole assume l’aspetto di una mezzaluna, più o meno accentuata a seconda del grado di copertura.
L’eclissi di Sole è un fenomeno raro. L’ultima eclissi totale visibile dall’Italia si è verificata nel 1961, e per osservarla di nuovo da alcune località dell’Italia bisognerà attendere il 2081. Nei prossimi anni sono previste eclissi totali in Spagna e Islanda il 12 agosto 2026 e ancora in Spagna e Africa settentrionale il 2 agosto 2027: questi due eventi saranno visibili dall’Italia sotto forma di eclissi parziale.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.