Condividi l'articolo

Richiede di inoltrare un codice a 6 cifre ma si finisce col blocco del profilo per una settimana.

Grande attenzione si sta dando a questo metodo utilizzato dai cybercriminali che già ha colpito numerosissimi utenti su WhatsApp.

È una truffa che ruota intorno ad un codice a sei cifre, ma in realtà è più corretto parlare di un virus che è in grado di mettere a rischio i dati, le foto, i video, ma in genere l’intero account del malcapitato, e per questo è necessario prestare la massima attenzione.

Di fatto potreste vedervi arrivare un messaggio da un utente anche di vostra conoscenza, il quale vi chiederà di inoltrare un codice a 6 cifre. Anche se a prima vista potrebbe sembrarvi una cosa importante, l’inoltro di tale codice vi porterà automaticamente al blocco del profilo WhatsApp per ben sette giorni, con i vari dati della persona coinvolta visibili ai malintenzionati.

Schermata del messaggio-truffa su WhatsApp

Il sistema è semplice ma efficace. Prima di tutto la vittima riceve il messaggio con il codice a sei cifre. È un messaggio autentico, proviene realmente dall’assistenza WhatsApp, e quel numero è il vero codice di autenticazione del nostro Whatsapp. Lo ha richiesto il truffatore al posto nostro. Poi questo ci manda un messaggio da un numero che non conosciamo ma, per rendere più credibile la trappola, vi ha inserito la foto di un nostro conoscente. Il testo appare genuino e la prima reazione è pensare che il mittente abbia cambiato numero, ci possiamo fidare, meglio dargli una mano. Ma è qui che parte la seconda fase. Una volta inviatogli il codice, il truffatore può fare finta di essere noi. Come quando cambiamo telefono, installa Whatsapp su un suo dispositivo e poi inserisce il nostro codice di autenticazione. Il risultato è che lui sarà in grado di usare la nostra chat e noi no.

È assolutamente consigliabile evitare di rispondere se vi arriva un messaggio di questo tipo su WhatsApp, è solo una truffa che rischierà di bloccare il vostro account per sette giorni.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.