Condividi l'articolo

Una giornata immersi nel fascino delle terre del Barolo respirando aria vintage con le auto d’epoca.

Villanova d’Albenga. Domenica 25 giugno a Barolo, in Piemonte, è in programma il tradizionale raduno dedicato anche alle moto e non solo ai veicoli a quattro ruote prodotti prima dell’anno 1980. Un evento inserito nel calendario del club delle Ruote d’Epoca di Villanova d’Albenga dove si avrà la possibilità di visitare diversi luoghi grazie ad un interessante percorso turistico, culturale e gastronomico curato nei minimi dettagli da Massimo e Pierfrancesco Silvestro.

A fare da cornice al raduno il magnifico castello che domina l’ampio sistema di colline coltivate ad uve Nebbiolo che fu costruito nella sua prima fase attorno all’anno 1000. I partecipanti al raduno scopriranno anche alcune curiosità a cominciare dal  nome del paese che deriverebbe dal celtico “bas reul“, luogo basso, come di fatto è rispetto ad altri paesi della zona. All’interno del castello oggi ha sede l’Enoteca Regionale del Barolo, dove è selezionata la produzione più pregiata dei vini locali, di cui il re è sicuramente l’omonimo Barolo Docg.

Un paese di personaggi illustri. Dei nobili Falletti marchesi di Barolo meritano speciale menzione i due ultimi: Ottavio Alessandro Carlo Falletti, morto nel 1828, senatore dell’Impero francese sotto Napoleone I, membro della R. Accademia delle Scienze, autore di un opuscolo critico sopra Vittorio Alfieri e di parecchie opere anonime; e il suo unico figlio Tancredi Carlo, morto nel 1838, autore anch’esso di varie opere, grande filantropo e caritatevole come il padre.

Il terzo raduno di auto e moto d’epoca di Barolo è dunque un motivo in più per apprezzare e conoscere da vicino la storia di un paese tra i più rinomati della regione piemontese. La giornata sarà caratterizzata dall’esposizione delle vetture e delle moto partecipanti, quindi dalla sfilata in corteo, dall’incontro con tutti gli equipaggi che si scambieranno informazioni e foto ricordo.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.