Oggi Lino Banfi compie 89 anni, ma è un compleanno amaro. Troppo dolore per l’attore e una confessione scioccante che spiazza tutti i suoi fan.
Nato ad Andria il 9 luglio del 1936 è diventato nel tempo uno degli attori italiani più famosi in tutto il mondo, grazie a numerosi lavori che ne hanno esaltato le doti e permesso una crescita personale settimana dopo settimana, anno dopo anno.

Il debutto lo deve a Lucio Fulci, visto che il primo film in assoluto in cui recita è Urlatori alla sbarra del 1960 e il secondo I due evasi di Sing Sing con lo stesso autore. All’epoca era un giovane pressoché sconosciuto, ma fu negli anni settanta che inizio a farsi vedere nella commedia sexy all’italiana e ad acquisire popolarità agli occhi degli italiani.
Da lì tante collaborazioni con cui quella di vanto e storica con Edwige Fenech. Nel corso del tempo Banfi si è anche saputo reinventare, diventando protagonista di film molto diversi tra loro e collaborando con registi di assoluta fama come Dino Risi, Bruno Corbucci, Nanni Loy e chi più ne ha più ne metta.
Nonostante questo anche lui ha vissuto tanti momenti difficili e il suo compleanno non si può considerare per forza così felice come tanti credono.
Il compleanno infelice di Lino Banfi e la sua confessione
Gli ultimi due compleanni per Lino Banfi non sono stati di certo felici, questo perché nel 2023 ha perso il più grande amore della sua vita, la moglie Lucia Lagrasta. I due si erano sposati nel marzo del 1962 dopo dieci anni da fidanzati e insieme avevano avuto due figli e cioè Rosanna e Walter.

Durante la sua partecipazione a Ballando con le stelle, raccontò: “So che questo dolore riguarda tantissime persone, ma io con lei festeggio 61 anni di matrimonio. Ci conosciamo da ragazzini. È come strapparsi un pezzo di pelle e la ferita è ancora fresca”.
A Il Corriere della Sera rilasciò delle dichiarazioni molto forti che non si possono dimenticare: “Aiutatemi a sognarla, sono passati sei mesi dalla sua morte e ancora non ci riesco. Credo però che lei sia molto impegnata a parlare bene di me con la gente giusta e infatti mi arrivano molte richieste di lavoro”.
E di recente ha fatto anche una confessione che non ci aspettavamo, da giovanissimo la sua vita era molto umile e per cercare di sbarcare il lunario aveva iniziato a vendere Rolex falsi. Uno scenario che ci parla di un altro mondo dove purtroppo con la povertà combattevano in molti e che ha lasciato dei dolori impossibili da accettare nel corso del tempo. Un percorso che non può non rivenirgli in mente anche tanti anni dopo quando è pronto a fare una summa della sua vita fatta anche di momenti complicati.