C’è sempre quel brano che gli un cantante avrebbe voluto scrivere, che quell’idea e quelle parole fosse uscire dal suo ingegno. Per Ligabue quel brano è uno dei classici del rock.
Una delle più classiche delle domande che si possa fare ad un cantante è “quale canzone non tua avresti volute scrivere tu?”. Cioè quale brano più o meno famoso, ma magari diventato leggenda, quell’artista/cantante avrebbe voluto scrivere di suo pugno e renderlo suo. Qualche tempo fa Ligabue ha risposta a questa domanda e per lui quel brano è uno di quelli che hanno fatto davvero la storia della musica.

Per i cantanti c’è sempre quel brano che ritengono essere il perfetto masterpiece, il capolavoro intoccabile e perfetto e per questo motivo quello che avrebbero voluto scrivere loro.
LP, per esempio, aveva raccontato al Fatto Quotidiano che le sarebbe piaciuto aver scritto I will always love you -lei che prima di diventare famose come cantante è stata paroliera per tanti artisti americani. Qui da noi una leggenda come Vasco ha invece raccontato della sua ammirazione per Je so pazz di Pino Daniele e di quel desiderio che quel pezzo fosse uscito dalla sua testa. Sono solo due esempi di una lista lunghissima e che conta anche Luciano Ligabue. Il cantautore di Correggio ha confessato qual è il brano che avrebbe voluto scrivere lui.
Ligabue: “avrei voluto scrivere un pezzo di Bowie”
In una delle più recenti ospitate radiofoniche, a radio Kiss Kiss, in occasione dei 30 anni di Buon compleanno Elvis durante il quale Ligabue ha presentato una versione Naked dell’album. Proprio ai microfoni di Good Morning Kiss Kiss, il cantante ha parlato di quel brano leggenda che avrebbe voluto scrivere lui.

Ai microfoni di Max e Max, Luciano Ligabue ha raccontato diversi aneddoti legati a Lucio Dalla e David Bowie, due veri mostri sacri della musica che hanno influenzato la sua carriera. In particolare, proprio in riferimento al Duca Bianco, Ligabue ha confessato che è proprio suo il brano che avrebbe voluto scrivere.
Si tratta Heroes brano di Bowie del 1977 e registrato a Berlino Ovest. A domanda diretta, nel dover scegliere uno dei tantissimi brani che gli sarebbe piaciuto fossero usciti dal suo ingegno, Ligabue ha scelto ha scelto a colpo sicuro proprio il capolavoro di Bowie e di sicuro uno dei suoi brani preferiti.