La star dell’amata sitcom e la malattia: l’Alzheimer gli ha tolto la vita

Una nota icona del mondo delle sitcom è venuta a mancare: l’attore in questione era una star ed è stato spento dall’Alzheimer. Scopriamo di chi si tratta e quale serie lo ha reso famoso in tutto il mondo.

È un periodo di lutto per il mondo dello spettacolo. Proprio in questi giorni è venuto a mancare Ozzy Osbourne, leggenda indiscussa dell’heavy metal spentasi per un morbo di parkinson all’età di 76 anni. Dalla musica si passa alla tv, vedendo andare oltre al velo un talentuoso attore, conosciuto per aver preso parte a una famosa sitcom, diventata popolare a livello mondiale negli anni ’80.

Henri Szeps
L’attore morto di Alzheimer – (mediagold.it)

L’attore in questione è Henri Szeps, conosciuto in tutto il mondo per la sua partecipazione in Mother and Son, serie australiana trasmessa negli anni Ottanta. Ai lutti nel mondo dello spettacolo, accaduti quest’anno, si aggiunge quello di Szeps, spentosi a 81 anni.

Henri Szeps, l’attore è andato oltre il velo: aveva 81 anni

Henri Szeps aveva 81 anni. A ucciderlo è stato l’Alzheimer, che l’ha costretto al ricovero in una struttura a partire dal 2023. Gli ultimi anni sono stati durissimi, vedendolo soggetto a un forte declino, portandolo oltre il velo in questa estate 2025.

Henri Szeps
Henri Szeps, l’attore – (mediagold.it)

Nonostante questo, è riuscito comunque a mantenere momenti di lucidità. L’annuncio del suo decesso è stato dato con un comunicato stampa: l’attore lascia due figli, la moglie Mary e quattro nipoti.

Chi era Henri Szeps, il noto attore della fiction Mother and Son

Nato il 2 ottobre 1943, Szeps è stato un attore molto famoso, che nel corso della sua carriera brillante si è distinto con il suo talento ricevendo moltissimi premi, tra i quali anche una Medaglia dell’Ordine dell’Australia. In particolare, è stato una stella di Mother and Son, sitcom simbolo degli anni Ottanta, famosa in tutto il mondo, in cui interpretava i panni del dentista Robert Beare.

Henri Szeps
Henri Szeps, l’attore (Mediagold.it)

Nel suo percorso, Szeps ha spaziato dalla tv al teatro, prendendo parte in numerosi spettacoli. Inoltre, ha recitato con Nicole Kidman in una serie sul Vietnam. La sua vita non è stata semplice: nato in un campo di profughi in Svizzera i suoi genitori erano di origini polacche e sono sopravvissuti all’Olocasto. A 8 anni si è trasferito in Australia.

Diventato una star della recitazione, è rimasto attivo fino all’età di 70 anni, per poi doversi ritirare dalle scene per colpa della perdita della memoria. Tra i suoi lavori troviamo “Les Patterson Saves the World” e “Wandin Valley”.

Gestione cookie