Da poco “La Ruota della Fortuna” è tornata in onda su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti, con risultati di ascolto davvero ottimi.
In estate il palinsesto Tv è fatto di tante repliche, a volte anche belle da vedere, ma che allo stesso tempo possono stancare il pubblico che vuole comunque approfittare di questo periodo per guardare qualcosa di interessante. Mediaset almeno quest’anno ha però di agire controcorrente, con una novità importante in una fascia importante come quella dell’access, quella che precede la prima serata, dove ora è possibile seguire “La Ruota della Fortuna”.

Alla guida del quiz c’è Gerry Scotti, che ne era al timone già nei mesi passati in un’edizione realizzata in occasione del centenario di nascita d Mike Bongiorno, che l’aveva condotta a lungo. L’azienda di Cologno Monzese ha messo in atto una vera rivoluzione, cercando di rinnovare un orario che era appannaggio da decenni di Antonio Ricci e dei suoi programmi, “Striscia la notizia” e “Paperissima Sprint”, con ascolti che finora erano tutt’altro che entusiasmanti. E la decisione finora si è rivelata vincente,
Il grande successo de “La Ruota della Fortuna” di Gerry Scotti
Giocare d’anticipo, questa è la scelta fatta da Mediaset, consapevole di non poter più essere passiva di fronte al predominio di Raiuno con “L’Eredità” e soprattutto “Affari Tuoi“. E’ proprio per questo che già da ora è possibile seguire su Canale 5 “La Ruota della Fortuna”, che va in onda nella fascia che sarebbe stata poi occupata da “Striscia la notizia” in attesa del ritorno di Stefani De Martino, che ha avuto costantemente una media del 25% di share.
L’idea di Pier Silvio Berlusconi è che il pubblico possa affezionarsi già al nuovo orario, continuando così a seguirlo anche in autunno. Ed effettivamente la scelta si è rivelata vincente, il programma portato al successo da Mike Bongiorno sembra avere già conquistato chi è davanti alla Tv anche in queste serate estive.

Il riscontro già così è ottimo, ma lo è ancora di più se paragonato a quanto accade su Raiuno, che fino a quando erano in onda i format ideati da Antonio Ricci vinceva in modo incontrastato. L’esordio de “La Ruota della Fortuna” ha totalizzato 3 milioni e 643 mila spettatori, pari al 21,9% di share, per il game show, che ha sbaragliato “Techeteche TopTen”, in onda su Rai 1 allo stesso orario, con 2 milioni e 876 mila spettatori, ma il trend è seguito anche nei giorni successivi, a conferma di come non si tratti di un boom isolato.
Gerry Scotti non può che essere soddisfatto, ma già sa di essere davvero ricco di impegni anche nei mesi è venire, confermandosi una vera stella dell’azienda: “‘La Ruota’ andrà in onda l’estate, se l’estate finisce come da calendario il 23 settembre, con l’equinozio. E anche un pizzico di autunno – ha detto a ‘Tv, Sorrisi e Canzoni’ -. Nella prossima stagione, poi, in prima serata tornerà anche il mio “Milionario”, in un’edizione Torneo, rinnovata. All’inizio pensavamo di mandarlo in onda d’estate, ma il “Milionario” è come una partita a poker: ha bisogno di buio, adrenalina, tensione. La “Ruota” è certamente più adatta a questa stagione, perché è allegra e colorata” .
Osare a volte paga, insomma.