La bisnonna più giovane d’Italia: non immagini nemmeno la sua età

E’ stata eletta come la bisnonna più giovane d’Italia: non immagini nemmeno la sua età, appena lo saprai rimarrai assolutamente sbalordito.

Quando si pensa alle figure importanti della famiglia come può essere la nonna o ancora la bisnonna, si immaginano sempre queste figure preziose a capo dei nuclei familiari. Donne capaci con la loro esperienza derivante dall’età raggiunta, di poter dare consigli ed offrire aiuto – nei limiti del possibile, chiaramente – ai propri discendenti, quindi figli e nipoti. L’idea che una donna possa diventare nonna da giovane è stata nel tempo ormai non accettata, sono tanti ormai i casi di nonne sprint ed ancora piene di vita.

mani donna anziana
Bisnonna giovanissima (mediagold.it)

Meno si sa invece sulle bisnonne giovani, insomma non è così semplice che si parli di bisnonne al di sotto dei 60 anni. E invece è quanto accaduto; un record italiano di una donna che a soli 58 anni è tra le bisnonne più giovani d’Italia, il nome? Rosa Carpené. La notizia ha creato giustamente un enorme clamore; la donna vanta una storia familiare veramente incredibile.

La bisnonna più giovane d’Italia, meno di 60 anni

La donna è diventata madre a soli 14 anni. La figlia è nata all’interno di una storia d’amore iniziata a Revine nel Trevigiano quando aveva appena 14 anni. L’uomo è diventato poi suo marito, ed era un giovane circense arrivato in paese per uno spettacolo itinerante. Da lì è nata Katy Busnelli poco prima che la donna compiesse infatti 15 anni: «Una settimana prima di compiere 15 anni». Ma si sa erano tempi diversi, qualcuno potrebbe affermare e invece no, anche la figlia di Rosa ha ripetuto quanto fatto dalla madre.

Bisnonna più giovane d'Italia
Rosa Carpenè, Bisnonna più giovane d’Italia (Mediagol.it)

La primogenita Katy infatti è diventata mamma giovanissima a 16 anni e Rosa così si è trovata a 31 anni ad essere nonna della piccola Veronica. Poi la famiglia si è allargata con altri tre figli e nipoti, ora con la nascita del prossimo pronipote Rosa si avvicina ad un nuovo record che la stessa accoglie con entusiasmo. E con un pizzico di ambizione ammette che le piacerebbe entrare a far parte del Guinness dei primati, ha ammesso sorridendo ed ha aggiunto che il suo sogno è quello di diventare trisnonna.

Un cambio di tendenza

Definisce la sua vita intensa e piena di sorprese ma mai avrebbe potuto immaginare di avere un pronipote così presto. La donna adesso si destreggia sui social dove tra selfie e scatti immortala la sua straordinaria giovinezza. Una donna sorridente ed energica, sicuramente è un supporto fondamentale per la famiglia. In un periodo come quello odierno in cui figli se ne fanno pochi e dove l’Italia è sempre più un paese di anziani, ci rendiamo conto di come ricevere questo genere di notizie ci metterà sicuramente di buonumore.

Gestione cookie