Federica Brignone tira le somme del suo stato fisico e mentale dove il grave incidente subito: come sta e cosa si aspetta per il futuro
Settimane non facili per Federica Brignone costretta al riposo da un lato e alla riabilitazione dall’altro. La campionessa di sci a seguito dell’incidente agli Assoluto, avvenuto un mese fa, ha messo a rischio la sua partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 ma non molla.

Quello della riabilitazione è un cammino non facile ma che è scandito “ogni giorno da un piccolissimo passo” in avanti come lei stessa ha ammesso su Instagram. Il suo recupero dopo la frattura della tibia e del perone della gamba sinistra e la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio procede. Per lei ora c’è una sola priorità.
Federica Brignone al Foto Italico
Federica Brignone in queste settimane, costretta a stare ferma e non potersi allenare, ha molto tempo libero e così ha colto al volo l’invito che gli è arrivato direttamente dagli organizzatori degli Internazionali d’Italia che si svolgeranno al Foro Italico.
La campionessa che dovrà decidere se operarsi al ginocchio infortunato, ha fatto sapere che presenzierà a Roma. C’è grande attesa, dunque, per questo evento e l’invito che le è stato fatto. Per lei è la prima volta al Foto Italico ed in ogni caso sarà speciale.

Ha confessato di essere un’appassionata della racchetta, sia come spettatrice che come giocatrice. Poi l’augurio per sé e per gli atleti: “Spero di potermi divertire a Roma, e spero di poter portare fortuna agli italiani”.
In merito a questa occasione ha rilasciato un’intervista nella quale è tornata a parlare dell’incidente a distanza di un mese. La campionessa, che domenica 11 maggio sarà anche ospite di “Verissimo”, non si è sbilanciata ma ha fatto il punto della situazione.
Ad un mese dall’incidente: l’atleta tira le somme
“L’incidente è stato veramente tosto, e pertanto l’infortunio molto delicato perché ha coinvolto sia la parte ossea che tutta quella legamentosa” ha spiegato così Federica Brignone la sua situazione fisica in merito al post incidente.
Lo ha definito “un bel disastro” specificando che ora si “naviga un po’ a vista” proseguendo per gradi. Non è andata oltre ma ha chiarito che lei adesso sta bene ed i suoi pensieri sono positivi.
Visualizza questo post su Instagram
“Ho accettato quello che mi è successo – ha chiarito – e forse questa era la cosa più difficile da fare” visto il momento che stava attraversando.
Gli allenamenti e le Olimpiadi
Federica Brignone non ha nascosto che sta patendo molto l’impossibilità di allenarsi e la necessità di stare seduta. Non è facile per lei che è abituata a fare sport tutti i giorni. E per le Olimpiadi cosa succederà? Non si sbilancia l’atleta precisando che parteciperà solo se sarà al 100% della sua forma, sia fisica che mentale. “Presentarmi ai giochi su una gamba sola – ha chiarito e concluso – avrebbe poco senso: voglio arrivarci in forma, questa è l’unica cosa che voglio”.