Una svista che può costare la vita a persone innocenti, tre bambini sono morti in soli quattro giorni dimenticati in auto bollenti sotto al sole.
Succede in Texas dove tre bambini sono deceduti a distanza di appena quattro giorni. Una delle vittime è una bambina di 9 anni che è morta dopo essere stata per lungo tempo in un’auto nel parcheggio di un complesso industriale a Galena Park, fuori Houston. La piccola è stata lasciata nel veicolo dalla madre che le ha dato a disposizione soltanto dell’acqua. I finestrini erano abbassati solo parzialmente.

Secondo la tv KPRC di Houston la donna nel frattempo è andata al lavoro, cominciando alle 6 del mattino. Intanto la bambina è stata diverse ore nella macchina che a mano a mano si faceva bollente. Le forze dell’ordine sono state avvisate alle 14:18. Tuttavia, prima di accusare qualsiasi persona, lo sceriffo della città del Texas ha dichiarato di attendere gli esami autoptici per capire come siano andati realmente i fatti.
Gli altri bambini morti dimenticati in auto
Da venerdì la morte della bambina di 9 anni è il terzo decesso. Infatti è morto anche un bimbo di 4 anni a Brownsville sabato scorso e il giorno prima un bambino di 3 mesi a Mission. Della morte di quest’ultimo è accusato un uomo che avrebbe dimenticato che il piccolo fosse in una macchina chiusa a chiave. Era ubriaco e quando è tornato al veicolo si è sdraiato sul sedile posteriore della macchina. Del piccolo di 4 anni invece è accusata una donna per lesioni gravi, in questo caso era privo di sensi in un furgone dell’asilo nido.

Morti tragiche e, secondo i dati della Kids and Car Safety (la principale organizzazione no-profit statunitense che si occupa di prevenire questo tipo di decessi), ben 1.136 bambini sono deceduti dal 1990 perché dimenticati in automobili sotto al sole che si surriscaldano.
Di questi l’88 per cento ha meno di 3 anni e la maggioranza, il 55%, è stata lasciata in macchina da un genitore o una persona che di solito si comporta in maniera affettuosa e premurosa con il bambino. 7500 minori poi sono sopravvissuti ma hanno subìto danni di diversa natura. Inoltre secondo il National Safety Council ogni anno muoiono 37 bimbi sotto i 15 anni per essere stati dimenticati in veicoli d’estate sotto al sole.
Modi per prevenire questo tipo di incidenti
Sempre la Kids and Car Safety ha rilasciato delle semplici regole da seguire per evitare che si verifichino dimenticanze di bambini in auto. Tra queste c’è il posizionare degli oggetti del piccolo sul sedile anteriore del passeggero così da non dimenticare che in macchina c’è un bambino. Inoltre bisognerebbe prendere l’abitudine di aprire lo sportello posteriore una volta arrivati a destinazione. Si può lasciare lì magari un oggetto importante come cellulare, borsa o computer portatile.