Un piccolo Golden Retriever ha incontrato per la prima volta un suo simile: il cagnolino non ha smesso di scodinzolare, una reazione davvero emozionante per tutti gli amanti dei nostri amici a quattro zampe e non solo.
Le prime scoperte di un cucciolo sono sempre molto commoventi. Quando assaggia qualcosa di nuovo per la prima volta oppure quando alza la gamba per fare pipì mentre prima la faceva accovacciato. Sono tutti momenti imperdibili per i proprietari dei cani, che amano davvero coloro che sono i veri amici dell’uomo (e della donna!).

Così succede anche che un cucciolo per la prima volta incontri un suo simile e la reazione è del tutto fuori controllo per il piccolo. È successo in un video che gira su TikTok ed è diventato virale in cui un piccolo di Golden Retriever ha incontrato un Husky adulto.
Il cucciolo di Golden Retriever incontra un altro cane
Nel video qui sotto possiamo vedere come il cucciolo alla vista dell’esemplare di Husky adulto cominci a scodinzolare come un matto, agitando la sua codina a più non posso. Subito dopo comincia a saltare per raggiungerlo ma naturalmente non ci riesce perché troppo piccolo, gli dà poi anche dei morsetti perché forse è così abituato con gli altri cani piccoli della cucciolata da cui proviene.
Il Golden Retriever si chiama Modi e sta facendo una passeggiata con il suo umano mentre si imbatte in un Alaskan Husky. Il video è si trova sul profilo TikTok @modi_thegolden. Il testo scritto come didascalia al filmato recita così: “Oh, essere un Golden Retriever che incontra un altro cane per la prima volta”, suscitando emozione nella gente e anche molta simpatia. L’Husky è rimasto lì paziente, forse abituato alla gioia incontenibile dei cuccioli di cane.
@modi_thegolden who wants more Modi puppy videos? 🐶 #goldenretrieverpuppy #goldenpuppy #puppylove ♬ Almost forgot that this was the whole point – Take my Hand Instrumental – AntonioVivald
Quando far socializzare i cuccioli
Ci sono molte opinioni contrastanti sul quando cominciare a far socializzare un cucciolo. I veterinari però consigliano che il piccolo abbia fatto il primo ciclo di sverminazione e almeno uno di vaccinazioni. Il tutto una settimana prima di farlo socializzare. I cani dovrebbero cominciare a stare con i propri simili, annusandosi o giocando nei parchi, tra le tre e le dodici settimane d’età.

A volte si tende a tenere il cucciolo troppo tempo dentro casa per paura di malattie o altro. Ma se ha fatto le dovute vaccinazioni è meglio farlo uscire di casa per farlo socializzare così che non cresca con la paura del mondo esterno. È bene introdurlo in nuovi ambienti e stimolare la sua crescita così da farlo sentire sicuro e tranquillo anche in presenza di altri suoi simili. Non crescerà quindi aggressivo, sviluppando una forma di difesa perché ha paura del mondo. Per aiutarlo è utili dargli anche qualche premio come un biscottino ogni volta che fa una nuova scoperta.