Condividi l'articolo

Genova. Una nuova sala del Galata, il Museo del Mare di Genova, dedicata ai Sommozzatori dei Vigili del fuoco, è stata inaugurata questa mattina 12 ottobre. Alla cerimonia del taglio del nastro presenti il Capo dipartimento Laura Lega, il Capo del Corpo Guido Parisi, il prefetto di Genova Renato Franceschelli e su delega del sindaco Bucci l’assessore al commercio Paola Bordilli e il direttore del museo Pierangeli Campodonico. Il nastro è stato tagliato da Gerardo Spaziani, capo reparto istruttore sommozzatori.

Un’installazione temporanea, che presto diverrà permanente, che racconta da quel primo corso organizzato 70 anni fa proprio nella Città della Lanterna, la storia dei Sommozzatori del Corpo Nazionale attraverso oggetti, utensili, mezzi, fotografie documenti. Tra i pezzi più interessanti una tuta da immersione degli anni ‘40 e una delle prime camere iperbariche degli anni ‘60.

Con l’inaugurazione di oggi il Corpo Nazionale diventa parte di un percorso culturale profondo. Entrando nel Galata, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, i Vigili del fuoco avvertono tutta l’importanza e l’orgoglio di condividerne la storia.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.