Condividi l'articolo

Al meeting organizzato nel suggestivo paesino della Costa Azzurra parteciperanno i proprietari di auto d’epoca tirate a lucido per l’occasione.

La Festa delle Violette si tiene a Tourrettes-sur-Loup, in Costa Azzurra, dal 1952. Un evento che, ogni anno, richiama migliaia di visitatori da tutto il Sud della Francia, ma anche dalla vicina Liguria. Alla festa è collegato anche il “Raduno delle Violette” che quest’anno si terrà domenica 22 ottobre, in piena stagione autunnale. A promuoverlo il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori e Savigliano Corse invitati dagli amici francesi che si occuperanno della location e quant’altro utile per la buona riuscita della manifestazione.

Al meeting, organizzato nel suggestivo paesino della Costa Azzurra, parteciperanno i proprietari di auto d’epoca tirate a lucido per l’occasione e custodite con cura proprio per sfilare in passerella durante questi importanti raduni. A fare da contorno sono le violette e la loro produzione. Un’attività agricola importante per questo villaggio che si è incentrata a partire dal 1880 e oggi la sola varietà coltivata a Tourrettes-sur-Loup è la “Victoria”, un fiore semplice e molto profumato, sostenuto da un peduncolo lungo circa 25 centimetri.

Anche Villanova D’Albenga era il paese delle Violette. Sino a qualche anno fa, quasi tutti, si occupavano della coltivazione e venivano spedite quasi tutte in Francia per produrre i profumi e saponette. Tant’è vero che in una piazza di Villanova d’Albenga è stata inaugurata la statua in bronzo della “Donna delle Violette” in onore di tutte le donne che lavoravano nei campi.

Il “Raduno delle violette” sarà come sempre una bella occasione per ritrovarsi insieme con le strade del paese che si animeranno di musiche e sorprese per tutti gli equipaggi a cui tutti sono invitati a partecipare.

È possibile ottenere informazioni ai numeri 331.77125323 / 0603211910 (Maria) / Office +39.345.24.17.337 /  – Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori 370.3103102 

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici