Condividi l'articolo

Numerose le pre-adesioni per l’evento in programma venerdi 25 settembre 2020 a Colletta di Castelbianco (SV).

Savona. Accolta con entusiasmo la notizia dell’inaugurazione della mostra “Giancarlo De Carlo e la Liguria” prevista venerdì 25 settembre alle 17.00 nello splendido borgo di Colletta di Castelbianco (SV): sono numerose le pre-adesioni ricevute dall’Ordine degli Architetti di Savona, raccolte in anticipo al fine di poter gestire i partecipanti nel pieno rispetto delle norme anti-covid.

«Siamo orgogliosi di questo nuovo evento curato dalla nostra Commissione cultura» dice Giacomo Airaldi Presidente dell’Ordine «che era previsto nella scorsa primavera, ha subito ritardi a causa del lockdown, non è stato semplice riorganizzarlo, ma il nostro gruppo di lavoro è sempre appassionato e motivato a portare temi di architettura all’attenzione del pubblico. Ringraziamo i nostri partner e sponsor che hanno reso possibile questo evento, che essendo all’aperto rispetta in sicurezza le disposizioni anti-covid».

La mostra, promossa dalla Federazione Regionale Ordini Architetti PPC Liguria, gli Ordini professionali di Genova, Imperia, La Spezia, Savona, e la Fondazione OAGE, in occasione del centenario della nascita dell’architetto e urbanista Giancarlo De Carlo, avvenuto nel 2019, è di carattere documentario itinerante per la Regione, pensata per diffondere e informare gli architetti e i cittadini sui Piani urbanistici e sulle architetture che De Carlo ha pensato per Ameglia, Sarzana, Bordighera, Genova e Colletta di Castelbianco. Dopo la tappa di Genova e di Sarzana la mostra ora fa tappa nello splendido borgo di Colletta Castelbianco (SV).

Completamente abbandonato il borgo è stato riportato a nuova vita 20 anni fa grazie al progetto dell’Architetto Giancarlo De Carlo che ne ha realizzato l’accurato restauro. A 20 anni dalla ristrutturazione di Colletta di Castelbianco e 100 anni dalla nascita dell’Architetto al quale venne in mente questo straordinario e ambizioso progetto, oggi il borgo medioevale unico in Liguria accoglie la tappa della mostra sui progetti liguri di De Carlo. Esternamente il borgo ha mantenuto l’aspetto di un tempo, mentre gli interni sono stati dotati della più moderna tecnologia, tanto che fu chiamato il Borgo telematico. Il progetto ha attirato sia acquirenti italiani che stranieri, sviluppando così un’interessante comunità multiculturale.

La mostra open air allestita per le vie del borgo sarà inaugurata venerdì 25 settembre 2020 alle ore 17 e sarà liberamente visitabile fino al 1 novembre 2020

Interverranno Valerio Scola (Sindaco di Castelbianco), Vincenzo Ricotta (referente operazione di recupero Colletta di Castelbianco) Cinzia Bettella Montani (Amministratore del Condominio del Borgo), il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Savona Giacomo Airaldi, il referente della Commissione Cultura Francesco Campidonico, il curatore della mostra Emanuele Piccardo, autore anche del libro “Giancarlo De Carlo. L’architetto di Urbino“.

Venerdì 25 novembre 2020 ore 17 inaugurazione mostra

ore 16,30 Registrazione sul posto ai fini covid. Mostra all’aperto visitabile con mascherina e mantenendo le distanze di sicurezza di 1 m.

Dopo l’Inaugurazione e la visita alla mostra en plein air, seguirà un brindisi offerto dal Ristorante Scola. Per la sera è stata organizzata una cena a tema “A tavola con De Carlo: Milano Genova Urbino”

Per maggiori informazioni e prenotazione contattare l’Ordine Architetti di Savona tel. 019 814878
segreteria 392 2317666, {{email address=}} o il ristorante Scola 0182 77015

c.s.

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.