Condividi l'articolo

Nel primo weekend di giugno si è tenuta a Pietra Ligure una delle gare più importanti e spettacolari del circuito internazionale, che ha visto sfidarsi i migliori rider al mondo sui sentieri adrenalinici di Ranzi e della Val Maremola.

La gara di Pietra Ligure è stata la seconda tappa della UCI Enduro World Cup 2023, dopo quella di Val di Fassa in Trentino. Il villaggio evento, il paddock degli atleti, le assistenze tecniche e l’area espositiva hanno animato le vie e le piazze di Pietra Ligure, trasformando la cittadina in un centro del mondo della mountain bike. La manifestazione ha attirato migliaia di spettatori, appassionati e curiosi, che hanno seguito con entusiasmo le evoluzioni dei rider lungo i sentieri.

I sentieri scelti per la gara sono stati quelli di Ranzi e della Val Maremola, due zone caratterizzate da una natura selvaggia e da panorami mozzafiato sul mare. I sentieri sono stati preparati e curati dall’associazione Pietra Ligure Bike Park, che da anni si occupa di valorizzare il territorio attraverso la creazione e la manutenzione di percorsi per la mountain bike. I sentieri offrono una grande varietà di terreni e difficoltà, da quelli più scorrevoli e divertenti a quelli più tecnici e impegnativi.

La gara è stata molto combattuta e avvincente, con continui cambiamenti al vertice della classifica. Tra gli uomini, il vincitore è stato il francese Adrien Dailly, che ha preceduto il connazionale Damien Oton e l’italiano Matteo Raimondi. Tra le donne, la vittoria è andata alla svizzera Morgane Charre, seguita dalla francese Melanie Pugin e dalla britannica Isabeau Courdurier.

La UCI Enduro World Cup è stata un grande successo per Pietra Ligure e per tutta la Finale Outdoor Region, che ha dimostrato ancora una volta di essere una delle destinazioni più amate e apprezzate dai bikers di tutto il mondo. 

Se vi siete persi la gara o volete rivederla, potete trovare i video e le foto sul sito ufficiale della UCI Mountain Bike World Series: https://ucimtbworldseries.com/events/finale-outdoor

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.