Condividi l'articolo

Una prestigiosa formazione di ottoni per un concerto che spazia tra le epoche e i generi musicali.

Finale Ligure. Tromba, corno, tromboni e basso tuba in una sapiente commistione di stili e e di epoche musicali solo apparentemente lontane: questa la formula del successo del Taurus Brass Ensemble, una formazione nata dall’idea di amici, studenti del Conservatorio “G.Verdi” di Torino, sotto la guida di Giancarlo Gazzani.

Sfruttando al massimo le potenzialità dei singoli strumenti, il gruppo si presenta con un repertorio che spazia dalla musica antica e rinascimentale a quella operistica e sinfonica, dai più moderni arrangiamenti di musica jazz e contemporanea alle musiche da film. Una delle tante peculiarità della formazione è anche quella di proporre brani scritti in esclusiva per l’ensemble da Giancarlo Gazzani, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra e dagli stessi membri del gruppo.

Si sono esibiti su tutto il territorio nazionale, (in formazione a quartetto, quintetto, ottetto fino ad arrivare al grande ensemble), in importanti stagioni concertistiche come MITO e Lingotto Musica. I Taurus Brass Ensemble, nell’intento di promuovere la musica a tutti i livelli, sono inoltre attivi nella Regione Piemonte con il progetto “Cultura e Malattia” attraverso il quale tengono ogni anno decine di concerti nelle ASL e nelle case di riposo per far ascoltare la musica e gli strumenti d’ottone anche a coloro che non possono recarsi direttamente nelle sale da concerto ed impartiscono lezioni-concerto nelle scuole elementari, medie e superiori, guidando gli studenti attraverso un percorso divertente e coinvolgente alla scoperta e riscoperta della musica classica e non solo.

Giovedì 29 luglio questo straordinario ensemble si esibirà nella Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure, regalando al pubblico un concerto che si muove tra stili e repertori diversi, accomunati dall’esecuzione con i timbri e le sonorità caratteristiche degli ottoni, che hanno reso conosciute ed apprezzate anche al pubblico meno esperto formazioni quali i Canadian Brass, gli Empire Brass e i German Brass, solo per citarne alcuni.

Dal classico al barocco, dal blues alle musiche da film, fino ad arrangiamenti pop il concerto del 29 luglio sarà, senza dubbio, un’occasione per incontrare la grande musica.

Biglietteria on-line: http://turismo.comunefinaleligure.it/castello/fortezza-castelfranco

Info: Ufficio IAT Via San Pietro 14 019/681019 – mail: – Cell. 351/5699339 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19)

Con il patrocinio della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.