Condividi l'articolo

Anche nel 2021 Finale Ligure si riconferma città attenta e interessata al mare, alla sua qualità e alla biodiversità che lo popola: sabato 11 settembre dalle ore 19:00 i Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo ospiteranno l’evento “Visitors oceanici e specie regolari – Uno sguardo sopra e sotto la superficie”, curato dall’Associazione Menkab: il respiro del mare.

L’ evento si aprirà con la consegna ufficiale della Bandiera Blu 2021 per la città con la partecipazione dell’ Amministrazione Comunale e continuerà con diversi interventi in grado di mostrare al pubblico la grande biodiversità che caratterizza il Mar Ligure: dai mammiferi marini fino alle specie incontrate sotto la superficie del mare.

La serata vedrà la partecipazione non solo dei biologi e subacquei dell’Associazione Menkab, ma anche del direttore dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi – Davide Virzi– e della Lega Navale Sez. di Finale, che vanta diversi soci appassionati di cetacei, che con attività di citizen science, spesso si trovano a dare il loro contributo ai ricercatori, fornendo dati e avvistamenti.

La serata infatti non sarà solo occasione per mostrare immagini uniche che immortalano i grandi predatori del Mediterraneo e i famosi visitors di passaggio degli ultimi due anni (orche e megattere ad esempio), ma anche per fornire alcuni consigli sulla buona condotta da tenere in mare, soprattutto nel momento di avvistamento di animali nel loro habitat naturale.

L’ingresso è libero ma è necessaria la certificazione verde anti Covid o, in alternativa, l’adeguata documentazione che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici