Condividi l'articolo

L’autore presenterà “America. Viaggio alla riscoperta di un paese” (Solferino Editore).

Borghetto Santo Spirito. Terzo appuntamento della Rassegna, Domenica 17 luglio alle ore 21.30 al Cinema Arena Vittoria, con lo scrittore Federico Rampini, che presenterà “America. Viaggio alla riscoperta di un paese” Editore Solferino. Un libro molto personale, un racconto che parte dalla sua esperienza personale di 22 anni vissuti in America, a San Francisco prima e New York poi. Un libro che tenta di sfatare i pregiudizi sull’America.

Perché è impossibile avere una conversazione in inglese con un tassista di New York? Che cosa dovete aspettarvi quando prendete un treno ad alta velocità per Washington? Il Texas è davvero una terra di petrolieri e cowboy? Come si spiega il tragico record dei senzatetto per le vie Los Angeles e San Francisco? Viaggiare in America è una sfida, oggi più che mai: ci fa velo un secolo di stereotipi stratificati da cinema e letteratura, moda e musica, serie televisive. Bisogna avere radici profonde in questa nazione – pagarci le tasse, le assicurazioni e le bollette; aver mandato i figli a scuola; conoscere americani che non hanno mai messo piede fuori dal proprio paese – per superare la barriera dei luoghi comuni.

Federico Rampini, che ci ha vissuto per quasi un quarto di secolo, firma una grande guida al Nuovo continente che isola i grandi e i piccoli problemi del Paese. Dietro ogni differenza abissale tra gli Stati Uniti e l’Europa indica una spiegazione illuminante. Dalla politica all’economia, dalla cultura alla società, dalla quotidianità alla genesi antica del Dna nazionale. Uno slalom fra le contraddizioni. Un’operazione di pulizia dai preconcetti. Un percorso pieno di sorprese, per dare ai lettori uno sguardo nuovo, originale e approfondito. Una guida di viaggio in senso letterale: perché una visita all’America si può fare guardando dietro le apparenze. E magari ci aiuta a intuire dove “andrà a finire”.

Federico Rampini, editorialista del “Corriere della Sera” e già corrispondente della “Repubblica” da New York dal 2009 (dopo aver vissuto in California), ha esordito come giornalista nel 1979 scrivendo per “Rinascita”. È stato vicedirettore del “Sole 24 Ore”, editorialista, inviato e corrispondente a Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino. Ha insegnato alle università di Berkeley, Shanghai, e al Master della Bocconi. È autore di numerosi saggi, tra cui San Francisco-Milano (2004), L’impero di Cindia (2007), Le linee rosse (2017), La seconda Guerra fredda (2019). e Fermare Pechino (2021).

Coordinerà l’incontro con la consueta professionalità e garbo la Dott.ssa Graziella Frasca Gallo, presente nella rassegna fin dalla prima edizione.

Gli autori, oltre presentare il libro, verranno intervistati e sollecitati a riflettere insieme al pubblico sulla propria opera.

c.s.

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.