Condividi l'articolo

Borghetto Santo Spirito. Continuano gli appuntamenti per festeggiare le festività natalizie a Borghetto Santo Spirito, sono tre i momenti di intrattenimento nella giornata di venerdì 29 dicembre, si inizia alle ore 16.30 nella sala Consigliare di Palazzo E. Pietracaprina, con il terzo ed ultimo appuntamento della Rassegna Strenne di Natale 2023. La scrittrice Raffaella Romagnolo presenta “Aggiustare l’Universo” – Edito Mondadori, un romanzo di dolore e rinascita su un momento storico da cui ancora oggi è impossibile distogliere lo sguardo.
Con la grazia di chi sa di maneggiare esistenze fragili e preziose e il rigore di un meticoloso lavoro di ricerca, Raffaella Romagnolo scrive un romanzo di dolore e rinascita su un momento storico da cui ancora oggi è impossibile distogliere lo sguardo.

Ottobre 1945. L’anno scolastico inizia in ritardo. È il primo dell’Italia liberata e non è semplice ripartire dalle macerie. La maestra Gilla guarda con angoscia quei muri che fino a poche settimane prima alloggiavano nazisti. È arrivata a Borgo di Dentro per sfuggire alle bombe che martoriavano la sua Genova, e come tanti giovani ha combattuto e ha rischiato la vita, scommettendo sulla costruzione di un futuro migliore che altri compagni non vedranno. Ma ora non vuole pensare a quello che la guerra le ha tolto, e le ventitré allieve di quinta elementare che ha di fronte sono una ragione sufficiente per tenere a bada la tristezza.
Al suono della campanella è rimasto un posto vuoto, in prima fila. La bambina a cui è destinato raggiunge la classe poco dopo, accompagnata dalla bidella e da un biglietto del direttore. Si chiama Francesca e arriva dal vicino orfanotrofio. È preparata, diligente, ma non parla e Gilla nei suoi occhi riconosce subito la
tristezza di chi si trova solo in un mondo cui non appartiene.
Per entrambe c’è stato un prima e c’è stato un dopo. Ma se Gilla del passato vorrebbe liberarsi, per Francesca è l’unico posto in cui desidera tornare. Perché lì sta la sua famiglia, quella per cui il suo nome era Ester e con cui viveva a Casale Monferrato, prima che i “provvedimenti per la difesa della razza” impedissero a suo padre di insegnare, a suo nonno di vendere stoffe, a lei e sua madre di condurre una vita degna di questo nome. L’ultimo ricordo felice di Ester è una gita sul Po. Dopo, solo la colpa di essere ebrei.
Ora dei genitori non sa più nulla, e la speranza che tornino a prenderla, come le hanno promesso, l’abbandona un po’ ogni giorno. Gilla ha intuito cosa nasconde l’ostinato silenzio della bambina, e sa che per riparare ciò che si è rotto servono calma e pazienza. Le stesse che usa con un vecchio planetario meccanico che la sera aggiusta sul tavolo della cucina, formulando lezioni immaginarie per le sue allieve.

Moderatrice Graziella Frasca Gallo.

Alle ore 17.30 nell’atrio del Palazzo Comunale Palazzo E. Pietracaprina, saranno protagonisti il Borghettino Davide Comentale e i cantanti della scuola VoxArt “Free Voice” che ormai è una delle realtà più affermate della zona, ciò è soprattutto merito degli ottimi risultati raggiunti dai suoi allievi che, si esibiranno sia con cover di brani editi sia con i loro inediti realizzati per mezzo del percorso artistico che seguono grazie alla scuola e che consente la pubblicazione dei loro brani sugli store di tutto il mondo.
La scuola “VoxArt cantare a 360°”, con sede a Albenga e Imperia, oltre ad insegnare agli allievi il canto secondo una corretta tecnica vocale, integra in un unico corso tutte le materie che al canto sono connesse e che servono all’artista per essere completo.
In contemporanea in Piazza Libertà sarà presente un raduno di Ape Piaggio, per offrire una fetta di panettone a tutti i turisti e non e attenzione al Grinch che apparirà per distribuire ai bambini i regali rubati a Natale!

La giornata si conclude, al Salone delle Feste, alle 21,30, con l’esibizione musicale del gruppo Studio 54 Band, uno spettacolo tutto da ballare con le più grandi hit della Disco Music dagli anni ’70 in poi. Il gruppo musicale è composto da musicisti e cantanti molto noti nella scena live ligure: Walter Sechi, Roberta Daniel e Fosca Arlotta (voce e cori), Renato Scirocco (basso), Fabio Frontero (chitarra), Marco Falanga (tastiere) e Daniele Crisafulli (batteria).

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.