Condividi l'articolo

«Per la sua capacità di raccontare la realtà italiana con acume, originalità e spirito critico, sempre in prima linea in difesa della legalità contro i poteri occulti, la corruzione, i profitti illeciti. Per le sue numerose e scottanti inchieste e per il linguaggio chiaro e diretto al fine di assicurare ai cittadini un’informazione più corretta e completa possibile. Vero punto di riferimento del giornalismo libero che antepone l’interesse sociale a ogni tentativo di sopraffazione». Sono queste le motivazioni che hanno portato i Fieui di Caruggi di Albenga a conferire il Premio Fionda di legno 2022 a Sigfrido Ranucci, co-autore e conduttore della trasmissione televisiva “Report” dal 2016. A consegnare l’importante trofeo, presso il teatro Ambra, Antonio Ricci ormai pronto a ripartire con le fiondate televisive di “Striscia la notizia”.

Un incontro fra “giganti” accompagnati dalla buona musica di: Lucio Fabbri, violinista della PFM e produttore di grandi artisti da Fiorella Mannoia a Gianni Morandi. ai Maneskin; e Massimo Germini, chitarrista storico di Roberto Vecchioni.

Un premio che ha un valore in più per la cittadina ingauna, dal palco, infatti, il giornalista Ranucci ha annunciato la sua prossima inchiesta sul Pronto Soccorso di Albenga, sottolineando l’importanza come interventi rapidi, senza spostamenti di pazienti, possano fare la vera differenza. Lo stesso conduttore ha devoluto il ricavato dell’evento, per contribuire all’acquisto di un ecocardiografo: un gesto che racchiude il significato reale di questo ormai imperdibile appuntamento.

Grazia Noseda

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.