Condividi l'articolo

Era stata scorporata poco più di un anno fa ma ora anche Aviation segue il destino delle altre sezioni di Piaggio Aerospace e finisce in amministrazione straordinaria sempre sotto il controllo del commissario Vincenzo Nicastro. La società, in cui è concentrata la «forza intellettuale» del P180 del gruppo Piaggio Aerospace, era stata scorporata scorporata un anno e mezzo fa, ed era rimasta fuori dalla procedura di amministrazione. Ora anche per i dipendenti di Piaggio Aviation viene avviata la procedura di cassa integrazione straordinaria come viene precisato in una nota del commissario Nicastro: «In relazione ai ridotti carichi di lavoro e alla complessiva situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’azienda è intenzione fare ricorso alla cassa integrazione guadagni straordinaria per tutta la durata della procedura di amministrazione straordinaria». Provvedimento che riguarda tutti i 23 lavoratori (20 in forza nello stabilimento di Villanova d’Albenga e 3 in quello di Sestri Ponente a Genova).

Ma al tempo stesso Vincenzo Nicastro annuncia che «la sospensione potrà interessare le due unità produttive della società site in Villanova d’Albenga e Genova in relazione ai carichi di lavoro presenti durante la procedura di amministrazione straordinaria, l’intera forza aziendale in tutte e due le unità produttive». I 23 lavoratori si aggiungono agli oltre 1000 colleghi di Piaggio Aerospace che già si trovano nella stessa situazione. Le modalità di attuazione verranno definite in un incontro in Regione Liguria in programma alle 10,30 di questa mattina. Al tavolo parteciperanno Fiom, Fim e Uilm sia delle segreterie savonesi che genovesi.

I contratti sottoscritti da Piaggio Aerospace e ministero della Difesa per 167 milioni di euro avevano acceso le speranze tra sindacati e lavoratori e invece arriva una nuova doccia fredda. «La Piaggio non decolla come si vorrebbe – dicono amareggiati – senza dimenticare che vi sono pesanti ripercussioni anche per Laerh».

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.