Condividi l'articolo

Il 1 aprile 1981 è stata promulgata la legge 121 che ha “smilitarizzato” il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, costituito la Polizia di Stato come prima forza di polizia civile a competenza generale e ridisegnato il sistema della Pubblica. Scurezza del Paese.

A 40 anni dalla riforma, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha sottolineato l’importanza della ricorrenza con il libro realizzato dal Prefetto Carlo Mosca, scomparso pochi giorni fa, che di quella riforma è stato uno degli ispiratori.

L’opera dal titolo “La riforma dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”, composta da 181 pagine suddivise in 12 capitoli sempre attuali, arricchita da immagini, anche storiche, racconta il passaggio da amministrazione militare di polizia ad amministrazione civile di garanzia al servizio dei cittadini e delle Istituzioni democratiche del Paese.

“Un quarantesimo anniversario importante, fondamentale per la nostra Istituzione, quarant’anni di storia al servizio delle comunità.” – ha dichiarato il Questore di Savona Giannina Roatta– “Una riforma epocale per la polizia italiana che proprio in quel momento cessò di esistere come Corpo delle Guardie di P.S. per dare vita alla Polizia di Stato. E lo faceva in una fase cruciale della vita della giovane Repubblica: per il nostro Paese quelli prima e dopo l’approvazione della legge sono infatti gli anni dell’assalto al cuore dello Stato, anni drammatici, bagnati dal sangue di magistrati, politici, giornalisti e soprattutto appartenenti alle forze dell’ordine vittime della follia eversiva e terroristica. Una legge, quella del 1981, a suo tempo discussa e controversa poiché introduceva, tra l’altro, l’addio alle stellette e l’ordinamento civile, ma anche l’apertura al mondo sindacale, la parità di genere garantendo alle donne pari dignità, pari trattamento ed eguali modalità di accesso e medesime opportunità di carriera dei colleghi uomini e tanto altro ancora. Uno spartiacque epocale, quarant’anni di storia al servizio delle comunità e, nel contempo di profonda trasformazione, che ha portato la nostra Istituzione ad essere una forza di polizia moderna, democratica e ad ordinamento civile”.

Grazia Noseda

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.