Condividi l'articolo

Ventimiglia. Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, organizzano, a cura dei Soci dell’Istituto Danila Allaria e Ivano Ferrando, esperti naturalisti e di sentieristica locale, due escursioni didattiche per conoscere e valorizzare il territorio intemelio:

  • venerdì 21 maggio, alle ore 14.00, con il Circuito sui rilievi affacciati a Ventimiglia intorno alla Madonna delle Virtù, breve escursione pomeridiana molto panoramica. Si stempera la salita nell’ombroso, selvaggio Vallone di S. Secondo, raggiungendo in seguito un’insellatura a quota m 400 ca. che affaccia sulla Città, la Costa Azzurra e la cerchia dei monti vicini; sfiorato il Santuario di Madonna delle Virtù si ritorna alla partenza con la mulattiera costellata di cappellette votive dopo 6 Km ca. (ritrovo alle ore 14.00 nell’atrio della stazione ferroviaria).
  • venerdì 11 giugno, alle ore 14.00, con itinerario da Airole verso Fanghetto, sul sentiero botanico, con osservazione della flora locale, di cinque borgate, italiane e francesi, e di un’ansa completa del Roia. (partenza e arrivo da Airole con ritrovo alle ore 14.00 nella Piazza dei SS. Giacomo e Filippo).

Con queste iniziative il Museo Rossi intende ampliare la propria offerta anche agli aspetti naturalistici e ambientali del territorio intemelio, fornendo una nuova chiave di conoscenza e condivisione ai partecipanti.

Nel corso del prossimo autunno verranno organizzate altre escursioni sia nel territorio di Ventimiglia, sia al di fuori di esso.

Per partecipare alle escursioni, max 15 persone a uscita, è necessaria la prenotazione.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” – Via Verdi 41 – 18039 Ventimiglia / tel.0184/351181 – " type="URL" id="museoventimiglia@gmail.com" target="_blank" class="broken_link">  –  www.marventimiglia.it

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici