Condividi l'articolo

Imperia. Sabato 4 novembre, ore 16:00, il percorso enogastronomico alla scoperta del progetto “Arroscia valle di sapori” condotto da Renato Grasso, Gianluca Ursino, Franca Ferrari e dal sommelier A.I.S. Giovanni Revello proporrà Aiè, Pestun di fave e Machetto in finger food su pane di Gavenola con olio Raineri bio, accompagnati dallo Sciac-trà Guglierame di Peq Agri.

Sarà l’apoteosi dell’aglio di Vessalico e dell’olio bio Raineri, il primo cooking show organizzato da CNA Imperia, nell’ambito della 24sima edizione di OliOliva, nello spazio dedicato ai laboratori del gusto di Calata Cuneo.

Un vero e proprio percorso sensoriale quello che verrà proposto ai visitatori della kermesse imperiese: un viaggio del gusto alla scoperta delle ricette tipiche e dei vini DOC del territorio, organizzato da CNA, Antiche Vie del Sale e SEI-CPT di Imperia in collaborazione con il Comitato per la tutela dell’aglio di Vessalico e i sommelier AIS, condotto dagli specialisti della cucina della tradizione ligure Franca Ferrari del ristorante Belvedere di Cervo e gli chef Renato Grasso e Gianluca Ursino.

Un laboratorio didattico che coinvolgerà anche il pubblico, con una degustazione guidata dello Sciac-Trà, il rosato delle “Braje” incluso anch’esso nella DOC ligure dell’Ormeasco di Pornassio, a cura del sommelier A.I.S. Giovanni Revello e di Marco Luzzati amministratore delegato di Peq Agri, l’azienda agricola con oltre 30 ettari di terra in coltivazione nei settori agricolo, vitivinicolo e ricettivo.

«L’evento – come rimarcano Luciano Vezzano direttore CNA Imperia e Alessandro Navone presidente delle Antiche Vie del Sale – consentirà ai partecipanti di vivere un’autentica food experience, interagendo con i custodi della nostra tradizione culinaria ed al contempo conoscere direttamente dai produttori le caratteristiche uniche di queste eccellenze del “made in Liguria”».

Una vera e propria unità didattica dedicata all’aglio di Vessalico che vedrà impegnati i giovani allievi cuochi del centro di formazione SEI-CPT di Imperia e gli spettatori del cooking show, i primi in attività di valorizzatori delle eccellenze del territorio e i secondi come promotori dei prodotti tipici sui social network; al termine del laboratorio, tutti gli intervenuti riceveranno una piccola confezione del prezioso ingrediente, brandizzata CNA e Antiche Vie Del Sale.

Come evidenziano Franco Laureri e Francesco Castellaro responsabile eventi dell’Associazione dei comuni delle Antiche Vie del Sale e direttore del SEI-CPT di Imperia: «Questa manifestazione rappresenta una grande vetrina per le aziende, ma soprattutto una straordinaria opportunità formativa per i futuri ambasciatori del gusto, coloro che dovranno poi valorizzare nelle loro ricette, in Italia e all’estero, i prodotti del “made in Liguria”».

I laboratori del gusto di CNA, Antiche Vie Del Sale e SEI-CPT di Imperia a OliOliva sono realizzati con il sostegno del Comune e della Pro Loco di Pornassio, in collaborazione con A.I.S. Liguria, il Comitato di Tutela Aglio di Vessalico e le aziende Peq Agri, Panificio Cacciò di Gavenola, Pastificio Fratelli Porro, Special Ingredients e Olio Raineri.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.