Condividi l'articolo

Le segreterie regionali liguri dei sindacati Filt, Fit, Uilt, Ugl e Orsa hanno revocato lo sciopero del personale mobile della Divisione Passeggeri Long Haul Genova di Trenitalia indetto dalle ore 9 alle 17 di mercoledì 9 giugno. Rimane invece confermato per la sigla sindacale Fast.

Durante lo sciopero circoleranno regolarmente i treni regionali mentre i treni della lunga percorrenza (Intercity e Frecce) potranno subire variazioni.

Maggiori informazioni sui servizi minimi garantiti in caso di sciopero sono disponibili sui canali digitali di Trenitalia o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.

«In giornata si è svolto l’incontro con l’Azienda sulla soppressione di tre coppie di treni Thello Milano-Nizza-Marsiglia», scrivono le sigle Filt Cgil Fit Cisl Uil Trasporti Ugl Ferrovieri Orsa Ferrovie Liguria.

«Le carenze di organico negli equipaggi di Genova Principe, la qualità dei turni. L’Azienda ha informato le organizzazioni sindacali e le rappresentanze sindacali unitarie che Trenitalia effettuerà due coppie di treni a mercato dal 1° luglio al 19 settembre, in attesa di verificare se sarà possibile effettuare anche la terza coppia, se si potranno sostenere con i contributi del contratto di servizio universale e prorogare i servizi oltre tale data».

«Relativamente ai possibili apporti di personale necessari a dare copertura alle carenze denunciate dal sindacato, l’Azienda si è impegnata a dare risposta nei prossimi incontri, a seguito di notizie certe sulla campagna assunzionale a livello nazionale – spiegano ancora i rappresentanti sindacali – nonché in attesa di una risposta definitiva, e si auspica positiva, da parte del MIT per l’inserimento nel Contratto di Servizio Universale di tre coppie di treni Intercity in sostituzione dei Thello. In attesa del prossimo incontro previsto per il 15 luglio, per ricevere le risposte ancora inevase, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze sindacali unitarie hanno spostato lo sciopero del giorno 9 giugno al 21 luglio 2021, con le medesime modalità».

c.s.

Crediti immagini: Giuseppe Senese

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.