Condividi l'articolo

Genova. Dopo aver riaperto a giugno per ospitare nuclei famigliari e centri estivi su prenotazione nella modalità “Una notte all’Osservatorio”, ci apprestiamo a riprendere anche le aperture pubbliche dell’Osservatorio Astronomico del Righi.

Ecco le prime date, a cui speriamo ne possano seguire altre nel corso di questo stesso mese di luglio:

Mercoledì 7 luglio ore 22.00: Tanabata, la notte delle stelle innamorate (prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato al link:

Venerdì 16 e sabato 17 luglio ore 22.00: Starry Nights, notti fra stelle e pianeti (prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato al link:

Le diverse normative anti-Covid ci impongono sensibili differenze rispetto al passato e di praticare anche quest’anno le modalità messe in atto l’anno scorso per le aperture di agosto e settembre. Per chi è già venuto a trovarci prima del 2019 ed era quindi abituato a comporre la sua visita in loco (ricorderete che si poteva scegliere fra due proiezioni in Planetario e l’osservazione al telescopio o fra una combinazione fra questi) e a versare il contributo richiesto in contanti, questa opzione non è adesso praticabile.

Anche la capienza dei Planetari è stata giocoforza ridotta fino a un massimo di 12 persone per Planetario.

Attenzione: per accedere ai planetari è obbligatorio indossare la mascherina, sia per gli adulti che per i bambini. Ricordate pertanto di portarla con voi insieme alla copia (elettronica o cartacea) della prenotazione effettuata su Evenbrite.

In ogni caso, prima dell’accesso iniziale all’area dell’Osservatorio Astronomico del Righi e alle varie strutture:

  • verrà misurata la temperatura corporea con apposito termometro; l’accesso all’area sarà consentito solo per temperatura non superiore a 37,5°C;
  • è necessario che ogni persona che accede dichiari prontamente ed esplicitamente al personale dell’Osservatorio se è risultata positiva al Covid-19 (e non ancora guarita) e/o se è stata a contatto diretto, nelle ultime due settimane, con persone che sono risultate positive al Covid-19. In tali casi, l’accesso non sarà consentito.

Durante l’intera visita, tutti i partecipanti dovranno mantenere la distanza sociale di almeno 1 metro tra una persona e l’altra.

La visita sarà composta da un pacchetto unico articolato su tre diverse attività:

  1. ANIMAZIONE AL PLANETARIO sulle stelle e costellazioni dell’estate;
  2. SPECIAL FULL DOME: un’animazione basata su un argomento specifico o sul tema astronomico della giornata (per esempio le sere del 16 e del 17 luglio la proiezione riguarderà prevalentemente i pianeti)
  3. OSSERVAZIONE COLLETTIVA DEGLI ASTRI IN MODALITA’ “LIVE SKY”: l’osservazione al telescopio non avverrà più individualmente mettendo l’occhio all’oculare ma proiettando su uno schermo l’immagine dei corpi celesti che saranno ripresi da una videocamera astronomica collegata al telescopio.

Queste tre attività, di circa 30 minuti l’una, saranno prenotabili in blocco e non più separatamente, tramite la piattaforma Evenbrite, adatta a supportare l’organizzazione di eventi.

Dato che le attività sono tre, complessivamente la capienza sarà di 36 persone, divise in tre gruppi da 12 persone che svolgeranno le attività in parallelo. Ciascun gruppo effettuerà le tre attività con una sequenza diversa, non essendo fra loro collegate da un ordine propedeutico preciso.

Gli interessati a prenotare uno o più posti (max 12 per utente) dovranno:

  • collegarsi al link indicato precedentemente per le diverse aperture pubbliche;
  • registrarsi sulla piattaforma Eventbrite;
  • prenotare i posti desiderati (adulti e bambini);
  • pagare anticipatamente tramite carta di credito o PayPal.

Per evitare assembramenti questa sarà l’unica modalità possibile per le aperture pubbliche. Il contributo richiesto è identico a quello del pacchetto completo pre-Covid (11 € per gli adulti, 8 € per i bimbi da 0 a 12 anni) maggiorato soltanto delle commissioni richieste dalla piattaforma informatica. Saranno ammessi rimborsi soltanto fino a un giorno prima dell’inizio dell’attività ma non per le commissioni richieste dalla piattaforma.

Le prenotazioni si chiudono 1 ora prima dell’inizio delle attività.

E adesso qualche notizia in più sulle serate

Mercoledì 7 luglio alle ore 22.00 si terrà la celebrazione del Tanabata, la notte dei desideri e la festa delle stelle innamorate.

Un’antica leggenda orientale vuole che la notte del 7 luglio in Oriente si festeggino “le stelle amanti”, la principessa tessitrice e il pastorello dei buoi celesti. A loro, separati dall’impetuoso fiume della Via Lattea, viene concessa una sola notte per riunirsi, la notte in cui tutti i desideri si possono avverare. La notte viene festeggiata, a seconda delle località e delle regioni, in Cina o in Giappone, o il 7 luglio o il 7 agosto e anche quest’anno l’Osservatorio Astronomico del Righi vuole ricreare la magia di questo antico mito celeste con un’animazione speciale nella Sala didattica-Planetario interamente dedicata alla festa del Tanabata.
Nel secondo Planetario si terrà una speciale attività dedicata ai pianeti giganti Giove e Saturno, che in questa estate 2021 offriranno un grande spettacolo soprattutto ad agosto e settembre.
Il pubblico potrà appunto osservare, proiettati su uno schermo, proprio Altair e Vega, le stelle protagoniste del mito orientale. Come vuole l’usanza, verranno inoltre distribuiti i cartoncini colorati (“tanzaku”) sui quali ciascuno scriverà il proprio desiderio. I cartoncini verranno poi appesi ai rami degli alberi di bambù e lasciati alla luce degli astri per tutta la notte. Toccherà proprio alle stelle scegliere quale desiderio esaudire…

Il pubblico prenotato seguirà tutte queste tre attività, a orari differenti, in gruppi da 12 persone l’uno per una durata complessiva di circa 90 minuti.

Venerdì 16 e sabato 17 luglio alle ore 22.00 “Starry Nights: notti fra stelle e pianeti” in aula didattica Planetario si terrà una proiezione sulle stelle e le costellazioni principali del cielo estivo. Nel nuovo Planetario delle Mura la proiezione “Giove e Saturno, i giganti del Sistema Solare” ci porterà a spasso fra i pianet. Il pubblico, condizioni meteo permettendo, osserverà anche proiettati su schermo la Luna e gli astri principali del cielo estivo ripresi da una videocamera collegata al telescopio principale dell’Osservatorio.

Il pubblico prenotato seguirà tutte queste tre attività, a orari differenti, in gruppi da 12 persone l’uno per una durata complessiva di circa 90 minuti.

Infine vi ricordiamo la possibilità, per nuclei famigliari e per persone non soggette agli obblighi di distanziamento sociale, di prenotare esclusivamente “Una notte all’Osservatorio” in serate diverse da quelle di apertura pubblica. Questo tipo di prenotazione si effettua telefonicamente ai numeri 347 5859662 e 349 6109467 ai quali si possono richiedere anche informazioni su modalità, orari e costi di questa tipologia particolare di attività che prevede, fra l’altro, anche l’osservazione individuale all’oculare del telescopio.

c.s.

Crediti immagini: Felix Mittermeier

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici