Condividi l'articolo

Due nuovi treni in circolazione da sabato e 26 consegnati alla Regione. Nasce il nuovo servizio integrato Trenitalia – AMT.

Da sabato sono in circolazione due nuovi treni – un Rock e un Pop – sui binari della Liguria, portando a 26 i nuovi treni consegnati da Trenitalia alla Regione Liguria e superando la metà del numero totale stabilito.

I nuovi convogli, previsti dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Liguria e Trenitalia, rinnoveranno  la flotta regionale,  facendo scendere l’età media a cinque anni. 

Come stabilito dalle  attuali norme di trasporto pubblico locale, su questi treni è prevista una capienza massima dell’80% dei posti per cui il mezzo è omologato: 1.174 passeggeri, di cui 609 seduti per il treno Rock, mentre sui Pop è possibile accogliere 402 viaggiatori di cui 305 seduti.

Nel fine settimana, sono complessivamente 602.900 posti, i posti offerti sui treni regionali liguri, a cui se ne aggiungono 220mila sui collegamenti attivi tra Liguria, Lombardia (60mila) e Piemonte (160mila).

Sempre in ambito di servizi, da oggi, lunedì 2 agosto, prende il volo Genova Airlink, il nuovo collegamento diretto con autobus tra la stazione di Genova Sestri Ponente e l’aeroporto Cristoforo Colombo.

Il servizio è un progetto sviluppato da Trenitalia Regionale, già applicato con successo in molte città italiane, attivato ora anche a Genova grazie alla sinergia tra AMTTrenitalia e Aeroporto di Genova. L’obiettivo è offrire ai cittadini soluzioni efficaci di mobilità integrata.

Il Genova Airlink si acquista in combinazione con i biglietti Trenitalia rendendo ancora più veloce l’interscambio tra aereo, treno e bus a vantaggio di turisti e cittadini: il viaggiatore proveniente da qualsiasi località fuori Genova può comprare il ticket scegliendo direttamente la destinazione “Genova Aeroporto Cristoforo Colombo”, includendo il viaggio in treno e il collegamento Genova Airlink con arrivo all’ingresso del Terminal. Stessa modalità per chi arriva al Cristoforo Colombo per raggiungere in treno la destinazione finale.

Il biglietto “Treno+Airlink” si può acquistare online su APP e sito trenitalia.com, in stazione servendosi delle self service, nelle biglietterie Trenitalia, presso le agenzie di viaggio abilitate, i punti vendita LisPaga di Lottomatica e SisalPay,

Si può usufruire dell’Airlink anche da Genova, utilizzando il biglietto singolo AMT da 1,50 euro, valido su tutta la rete AMT per 100 minuti, oltre all’abbonamento AMT, il biglietto integrato AMT/Trenitalia o i biglietti turistici.

Il servizio collega in 5 minuti la fermata AMT di via Cibrario, posta all’altezza della passerella pedonale ferroviaria e il Terminal arrivi dell’aeroporto Cristoforo Colombo.

Ed è attivo tutti i giorni dalle ore 6:00 alle ore 22:00 (ultima corsa da aeroporto) con una frequenza di 15 minuti.

Spostando l’attenzione sulle infrastrutture, invece, c’è da segnalare la riattivazione della circolazione ferroviaria nella galleria San Tomaso, tra le stazioni di Principe e Brignole, nel cuore del nodo ferroviario genovese.

Possono così proseguire, anche nella galleria Colombo, le attività di realizzazione dei due nuovi binari dedicati al traffico metropolitano-regionale, tra gli hub di Genova Piazza Principe e Brignole nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico – Nodo di Genova.

Le operazioni di scavo della nuova Galleria Colombo vengono effettuate per fasi grazie alla deviazione della circolazione sull’altra galleria (la San Tomaso), la cui riattivazione ha impegnato RFI per circa due anni e ha visto il contributo sinergico della Prefettura di Genova e del Comando dei Vigili del Fuoco.

Il completamento della nuova Colombo è consentito dalla contestuale riapertura della galleria San Tomaso, chiusa dall’anno 2010. In questa fase la galleria verrà riattivata con modifiche plano-altimetriche del tracciato precedente per consentire il raccordo con il futuro prolungamento del binario e con alcuni adeguamenti tecnologici previsti dalla normativa vigente in tema di sicurezza in galleria.

In funzione di questi lavori alcuni treni regionali provenienti da levante effettuano la fermata anche a Genova Via di Francia, ma non nella direzione opposta.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.