Condividi l'articolo

Presentato il calendario degli appuntamenti questa mattina a Palazzo Tursi.

Genova. Una settimana di eventi, flash mob, momenti culturali e incontri, organizzati in tutti i Municipi, in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il calendario delle iniziative, coordinate dal Comune di Genova, è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Pari opportunità e Politiche giovanili Francesca Corso. «In questi mesi – spiega l’assessore Corso – abbiamo avviato un tavolo di coordinamento con i Municipi, i centri antiviolenza e le associazioni attive sul tema per promuovere un programma articolato e diffuso in tutti i quartieri, che vede anche il coinvolgimento delle scuole. Grazie agli sforzi congiunti delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo, oltreché al lavoro preziosissimo dei centri antiviolenza, il 25 novembre è una data finalmente riconosciuta universalmente come momento di monito e riflessione anche se, purtroppo, è ancora lunga la strada per arrivare a sradicare la cultura della violenza, in ogni sua forma, dalla nostra società».

Durante la presentazione, sono stati illustrati alcuni dati raccolti dai centri antiviolenza: al centro Mascherona, nei primi dieci mesi del 2022, sono stati 402 i nuovi contatti – contro i 416 del 2020 e i 476 del 2021 -, 320 i nuovi colloqui – contro i 357 del 2020 e i 378 del 2021 -, mentre sono state già presi a carico 229 casi – contro i 250 del 2020 e i 254 del 2021 -. È emerso, inoltre, che ogni anno, durante la settimana della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si registra un deciso aumento delle richieste da parte delle donne al numero dedicato 1522 anti violenza e stalking.


c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.