Alvaro Vitali, la rivelazione: pronto per un altro film di Pierino

È andato via nel silenzio e nell’indifferenza del mondo dello spettacolo, ma il sogno di Alvaro Vitali era di fare un ultimo film con il personaggio a cui deve tutto.

Alvaro Vitali se n’è andato all’improvviso nell’indifferenza dei fan e del colleghi del mondo dello spettacolo che lo hanno ricordato solo postumo. L’attore era ormai da tempo lontano dalle scene e non per scelta; poco prima della sua morte ha rilasciato un’intervista a Chi in cui ha raccontato qual era il suo ultimo desiderio che resterà irrealizzato.

alvaro vitali
Alvaro Vitali, la rivelazione: pronto per un altro film di Pierino (credits @filmpost) mediagold.it

Alvaro Vitali è morto lo scorso 24 giugno dopo quindici giorni di ricovero a causa di una broncopolmonite recidiva. In questi giorni tutti stanno ricordando la sua maestria sul set; Vitali è stato il Pierino della commedia cinematografica italiana, ma anche molto di più, ha fatto più di 150 pellicole lavorando più volte anche sotto la regia di Fellini.

Un maestro, si direbbe oggi, che però è stato dimenticato anche quando chiedeva di ritornare a fare il mestiere che sapeva fare. L’unico a riportarlo sul set di recente è stato Carlo Verdone che lo ha voluto nella quarta stagione di Vita da Carlo. Grazie a questa comparsata si è tornato a parlare di lui nei mesi precedenti, tanto che l’attore ha rilasciato un’intervista al settimanale Chi. Qui ha potuto raccontare, oltre che del privato, anche di un desiderio lavorativo tenuto nascosto fino a quel momento e che ora resterà irrealizzato.

Alvaro Vitali voleva tornare al cinema con Pierino

Nell’intervista, Vitali ha raccontato gioie e dolori del suo privato: la solitudine, la depressione, la fine della relazione con Stefania Corona, sua ex moglie. Ma c’era stato spazio anche per i sogni, quelli ancora da realizzare.

carlo verdone e alvaro vitali
Alvaro Vitali voleva tornare al cinema con Pierino-(credits @carloverdone) mediagold.it

Si è parlato anche di Pierino, personaggio a cui Vitali era legato a doppia mandata: “Io Pierino lo detesto e lo amo allo stesso tempo. Perché grazie a lui mangio da tanti anni. Questo che ho in testa non è un cappello ma un attestato garanzia“.

Ed è proprio a questo personaggio che era legato l’ultimo desiderio dell’attore: tornare al cinema con un ultimo film della saga di Pierino. Un po’ per scherzo del destino c’era già pronta anche la sceneggiatura e un titolo provvisorio. Don Pierino, il personaggio di sempre ma che si spaccia per un frate chiuso in un convento pur di non pagare le tasse.

Purtroppo Pierino non tornerà più, e Alvaro Vitali potrà essere ammirato nella sua maestria solo quando uscirà la quarta stagione di Vita da Carlo, per lui postuma.

Gestione cookie