Sogni da sempre uno studio in casa tua ma hai poco spazio? Ecco come ricavarlo facilmente con questi pochi passaggi.
Avere uno studio in casa, sempre pronto per gestire impegni di lavoro last minute o per lavorare da remoto, rappresenta uno degli obiettivi più comuni. L’idea di avere un angolo adibito a tali operazioni, inoltre, può rendere quest’ultime ancora più piacevoli da gestire a qualsiasi ora o momento del giorno.
Nonostante la comodità di una stanza in cui lavorare serenamente, per mancanza di spazio, non tutte le case possono accogliere uno studio al loro interno. Questa scomodità si traduce spesso nell’esigenza di trovare compromessi, luoghi della casa spesso non adatti a lavorare.
Realizzare il proprio studio in casa, con poco spazio a disposizione, può risultare un’impresa piuttosto impossibile. Grazie ad alcuni accorgimenti, tuttavia, è possibile ricavare lo spazio necessario ad uno studio anche negli ambienti più piccoli e meno comodi al raggiungimento del proprio progetto.
Ricavare una postazione di studio può rivelarsi una operazione piuttosto complessa all’interno delle case più piccole. Negli appartamenti di città, difatti, dove gli spazi sono limitati e spesso open space, trovare i metri necessari per creare uno studio è complicato. Nonostante le apparenti difficoltà, alcuni recenti progetti di design possono rivelarsi d’ispirazione per chi cerca di costruire il proprio angolo studio in casa.
Nelle abitazioni più piccole, l’angolo studio può essere ricavato dai cosiddetti “ambienti di passaggio”, ovvero zone della casa utilizzate per spostarsi da una stanza all’altra. In questa categoria vengono inclusi i corridoi, gli ingressi, i disimpegni, i sottoscala, la cui potenzialità viene spesso sottovalutata o non utilizzata. In questi angoli della casa, è possibile inserire alcune microarchitetture funzionali, magari a scomparsa, adatte ad ospitare una postazione studio da poter utilizzare al bisogno.
Per usufruire al meglio di questi spazi di passaggio, inoltre, è fondamentale lavorare sulle altezze, introducendo scaffalature leggere, boiserie modulari e librerie alte in cui poter conservare documenti o libri necessari. Per chi vuole conservare i centimetri preziosi di un corridoio, ad esempio, è possibile optare per un piano ribaltabile o a scomparsa (da inserire all’interno di un armadio), da aprire solo all’occorrenza e da richiudere dopo aver terminato il proprio lavoro.
È stato appena stanziato un importantissimo contributo economico per alcuni lavoratori: ecco di cosa si…
Nuova settimana per Forbidden Fruit, Zeynep è arrabbiata e non mancano i fraintendimenti: le anticipazioni…
Non hai ancora scelto la prossima località per le tue vacanze estive? Da oggi può…
Forbidden Fruit, l'analisi del personaggio di Yildiz: "la trasformeranno", le parole dell'attrice. Tra le tante…
Il Bonus asilo nido è stato modificato e i genitori di bimbi sotto i tre…
Io sono Farah, anticipazioni nuove puntate agosto: dramma senza fine per Farah, da chi viene…