Villa+Pamphili%2C+il+falso+regista+aveva+ottenuto+soldi+anche+dal+governo+Conte+bis
mediagoldit
/villa-pamphili-il-falso-regista-aveva-ottenuto-soldi-anche-dal-governo-conte-bis-1686/amp/
News

Villa Pamphili, il falso regista aveva ottenuto soldi anche dal governo Conte bis

Published by
Gabriele Mastroleo

Nuovi dettagli inquietanti sul giallo di Villa Pamphili: Francis Kaufmann, fingendosi un regista, era riuscito a ottenere un finanziamento dal ministero della Cultura.

Arrestato in Grecia l’11 giugno 2025 con l’accusa di aver ucciso una neonata, trovata morta insieme a una donna, emergono nuovi dettagli sul personaggio dalla doppia identità, con cittadinanza americana, che sta riempiendo le pagine di cronaca nera in questo inizio di estate. Francis Kaufmann, noto con il falso nome di Rexal Ford, viene considerato un bugiardo seriale e ha un passato di violenza, oltre che di tentativi di sottrarre denaro anche alle casse dello Stato italiano.

Villa Pamphili, il falso regista aveva ottenuto soldi anche dal governo Conte bis (Mediagold.it)

Era già emerso infatti il tentativo di ottenere 3 milioni di euro in Tax Credit per un film mai realizzato, “Food Fight”. Kaufmann usava un passaporto ottenuto tramite autocertificazione e sfruttava il nome di un presunto sceneggiatore esistente, Rexal Ford appunto, per dare credibilità alla sua finta carriera. A quanto pare, l’uomo sarebbe riuscito davvero nel suo intento di ottenere soldi per realizzare un film: i fatti risalgono al 2020, al governo c’era la coalizione giallorossa guidata da Giuseppe Conte.

L’identità della donna uccisa da Francis Kaufmann

Ma prima di arrivare a questa truffa, facciamo un passo indietro rispetto ai fatti emersi nelle ultime ore, con un altro inquietante dettaglio, che riguarda l’identità della donna uccisa e della neonata che era con lei. Si tratta di Anastasia Trofimova, 28 anni, originaria di Omsk, città russa, la sua identità è stata confermata dalla Procura di Roma grazie alla collaborazione tra FBI e autorità maltesi. Una prima segnalazione era arrivata da una telefonata scioccante alla trasmissione Chi l’ha visto?.

L’identità della donna uccisa da Francis Kaufmann (Mediagold.it)

Era la mamma della giovane, che ha riconosciuto la figlia anche grazie a un tatuaggio sul piede, corrispondente a quello rilevato sul corpo. La donna ha rivelato che la figlia aveva avuto dei problemi col compagno prima di scomparire, spiegando che si erano sentite con una videochiamata il 27 maggio e poi lei aveva ricevuto un’email il 2 giugno. La giovane era entrata a Malta nel settembre 2023 con un passaporto a suo nome e lì aveva conosciuto Francis Kaufmann, già presente sull’isola. Andromeda era nata a giugno 2024.

La Tax Credit da quasi 900mila euro ottenuta dal Ministero della Cultura

Sempre Kaufmann, con lo pseudonimo di Rexal Ford, avrebbe ottenuto 869.595,90 euro di Tax Credit dallo Stato italiano, e in particolare dal ministero della Cultura, nel 2020 per un film mai realizzato, intitolato Stelle della notte. Il progetto fu presentato da una società maltese creata ad hoc, Tintagel Films LLC, con il supporto di una produzione italiana: stando ai documenti ufficiali, il film sarebbe dovuto costare tre milioni di euro.

La Tax Credit da quasi 900mila euro ottenuta dal Ministero della Cultura (Mediagold.it)

Kaufmann avrebbe usato la falsa identità e il passaporto falso di Rexal Ford per ottenere il credito. Il denaro è stato poi trasformato in contanti grazie alla cessione del credito a un istituto bancario, sfruttando una lacuna normativa che permetteva alle produzioni internazionali di accedere al beneficio senza depositare prove concrete dei lavori svolti. Insomma, l’uomo accusato di un duplice omicidio, cinque anni fa, avrebbe preso i soldi e sarebbe scappato.

Un’ultima domanda: ma chi è Rexal Ford? In un primo momento, si è pensato che l’uomo arrestato a Malta usasse una falsa identità di una persona realmente esistente, che fosse in qualche modo introdotta nel mondo del cinema come produttore esecutivo. Quello che sta emergendo ora, ma del resto bastava confrontare i film che sostiene di aver prodotto guardando titoli di testa e coda per averne la certezza, è che identità, carriera e produzioni erano tutto opera della mente di Kaufmann.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Auto senza ruote: che cosa sta accadendo

In poche notti, quattro auto sono state ritrovate senza ruote: torna a colpire la cosiddetta…

1 settimana ago

Perché un bambino di due anni sale le scale meglio di un robot da un milione di dollari (e cosa ci insegna sulla nostra evoluzione)

Questo articolo esplora il paradosso di Moravec, illustrando come un bambino di due anni possa…

1 settimana ago

Massimo Cannoletta: il campione dell’Eredità e la segnaletica stradale, che cosa ha scoperto

Un'interessante novità per i fan di Massimo Cannoletta: durante il suo viaggio intorno al mondo,…

1 settimana ago

In vacanza con la pioggia, non bisogna farsi trovare impreparati: come affrontare il maltempo

Si attende così tanto la vacanza e poi si beccano giornate di pioggia più o…

1 settimana ago

Stop Mediaset, fermata a sorpresa l’amata serie tv turca: la decisione

La decisione a sorpresa di Mediaset spazia tutti, arriva lo stop per l'amatissima serie tv…

1 settimana ago

Il paese dove non si usa la mancia: guida galattica alle gaffe da evitare

Questo articolo esplora le norme culturali del Giappone riguardanti le mance, sottolineando come la gratitudine…

2 settimane ago