L’adolescente Riccardo, morto sepolto dalla sabbia, dopo aver scavato una buca: un giorno maledetto per Montalto di Castro.
Il Comune di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, è una delle mete preferite dai vacanzieri laziali, durante l’estate. Il borgo antico, il bel mare, attraggono ogni anno migliaia di turisti. In questo periodo, le spiagge sono gremite di gente e gli ombrelloni sono migliaia. Ieri pomeriggio si è consumata una tragedia enorme, che ha sconvolto questa tranquilla cittadina balneare.

Un adolescente di 17 anni, Riccardo B., stava giocando con la sabbia, quando è rimasto inghiottito in una buca. Un gioco che gli è costato la vita e che gli inquirenti fanno fatica a spiegare. Come è stato possibile? I testimoni parlano di 40 minuti di ricerche per trovarlo sepolto. La sindaca di Montalto di Castro, Emanuela Socciarelli, ha parlato di “giornata maledetta”.
Ragazzo sepolto dalla sabbia, ucciso da un gioco molto pericoloso
Le ricerche per ritrovare Riccardo sono durate circa 40 minuti, un tempo lunghissimo, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare. Riccardo, 17enne romano, è morto soffocato, sepolto vivo dalla sabbia che lui stesso aveva rimosso per creare una profonda buca in riva al mare. Una morte assurda, che non si riesce ancora a spiegare. Giovedì pomeriggio la tragedia.
Un testimone ha raccontato di averlo visto giocare in spiaggia, intento nella creazione di un tunnel, che permetteva di entrare e di uscire da una parte all’altra. Riccardo vi è entrato, per poi restarvi bloccato. Quando la sabbia è crollata, lui è rimasto soffocato. Ma la buca, profonda solo un metro e poco più, una volta crollata era diventata invisibile.

Nessuno si è accorto di nulla, non si è sentito alcun grido, la sabbia ha ucciso il ragazzo in pochi istanti. La sabbia è pericolosissima, poiché, essendo costituita da granelli sottilissimi, non lascia passare ossigeno e soffoca all’istante. E così, Riccardo è morto, sulla spiaggia Le Casalette, nei pressi del camping California, non lontano da Tarquinia.
Ragazzo soffocato dalla sabbia, aveva scavato una buca in spiaggia, comunità sconvolta
La buca scavata si è trasformata in una trappola mortale. Riccardo stava giocando con i fratelli minori, di 8 e 3 anni, ma i due bambini si erano presto allontanati, tornando dai genitori. La tragedia alle ore 15:00. Dopo un po’, allarmati per il mancato ritorno del figlio, i genitori hanno dato l’allarme. Dopo 40 minuti, il corpo del giovane è stato stato estratto.

Ora la salma è a disposizione della procura di Civitavecchia. Una morte assurda, per un evento rarissimo che ha sconvolto tutti. A Montalto di Castro, in segno di rispetto, è stato deciso di sospendere Il Tramonto degli Etruschi, evento annuale molto atteso da tutti gli abitanti del litorale. L’amministrazione comunale si stringe attorno al dolore della famiglia di Riccardo. Il padre lo dimentica in auto: bimbo morto per un colpo di calore.