Torna+il+terrorismo%3A+attentato+in+una+chiesa+a+Damasco%2C+almeno+20+morti
mediagoldit
/torna-il-terrorismo-attentato-in-una-chiesa-a-damasco-almeno-20-morti-1812/amp/
News

Torna il terrorismo: attentato in una chiesa a Damasco, almeno 20 morti

Published by
Gabriele Mastroleo

Un terribile attentato suicida all’interno di una chiesa gremita di persone ha ucciso almeno 20 persone in Siria, nei pressi di Damasco.

Non bastano i venti di guerra che soffiano su tutto il Medio Oriente, con il recente attacco di Israele nei confronti dell’Iran, attacco che ha ricevuto anche assenso e collaborazione dagli USA guidati da Donald Trump, ora quel pezzo di terra martoriata da decenni deve fare pure i conti col ritorno del terrorismo suicida. Un kamikaze, infatti, ha attaccato una chiesa gremita di persone nei pressi di Damasco, la capitale della Siria.

Attentato in una chiesa a Damasco, almeno 20 morti (Mediagold.it)

L’esplosione a Dweil’a, alla periferia di Damasco, è avvenuta mentre i fedeli pregavano all’interno della chiesa di Mar Elias: l’esplosione ha causato almeno 20 morti e decine di feriti, le prime stime parlavano di 53 persone che hanno riportato ferite più o meno gravi. Quello avvenuto nelle scorse ore è stato il primo attentato suicida compiuto in Siria da quando è stato rovesciato Bashar Al Assad e ora si teme un’intensificazione di tali attacchi.

Che cosa sappiamo dell’attentato in una chiesa a Damasco

Nessun gruppo ha immediatamente rivendicato la responsabilità dell’attacco, ma il Ministero dell’Interno siriano ha identificato l’autore come un membro dello Stato Islamico. Dalla ricostruzione dei fatti che viene fornita in queste ore dalle autorità, l’attentatore suicida sarebbe entrato nella chiesa con almeno un complice ed avrebbero iniziato a sparare contro i fedeli riuniti in preghiera, poi si sarebbe fatto esplodere il giubbotto che aveva addosso.

Che cosa sappiamo dell’attentato in una chiesa a Damasco (Mediagold.it)

Il vescovo della chiesa, Moussa Khoury, ha dato la sua versione dei fatti, spiegando che dopo aver aperto il fuoco, l’attentatore suicida avrebbe fatto esplodere tra i fedeli anche una granata. “Ha iniziato a sparare, è andato via e poi ha fatto saltare in aria la chiesa”, ha aggiunto sollevando in qualche modo dei dubbi sul fatto che l’attentatore si sia effettivamente suicidato. Dura condanna per quanto accaduto viene espressa dal nuovo governo siriano.

La condanna del governo siriano e le testimonianze

Particolarmente duro il Ministro dell’Informazione siriano Hamza Mostafa, che ha condannato l’attentato, definendolo un attacco terroristico. “Questo atto codardo va contro i valori civici che ci uniscono”, sono state le sue parole, quindi ha sottolineato “l’impegno dello Stato a compiere tutti i suoi sforzi per combattere le organizzazioni criminali e proteggere la società da tutti gli attacchi che ne minacciano la sicurezza”.

La condanna del governo siriano e le testimonianze (Mediagold.it)

Tante le testimonianze di persone presenti nella chiesa e in zona e che hanno contribuito nella ricostruzione dell’accaduto: un testimone oculare ha dichiarato di aver visto l’aggressore accompagnato da altri due, che sono fuggiti su un mezzo parcheggiato nei pressi della chiesa. Meletius Shahati, un sacerdote, ha affermato che c’era un secondo uomo armato che ha sparato alla porta della chiesa. Panico tra fedeli e persone presenti nella zona, spaventate e sotto choc per il grave attentato.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Smartphone acceso in aereo, facciamo chiarezza: quando puoi usarlo senza rischi

Durante un viaggio in aereo l'uso scorretto dello smartphone può compromettere seriamente la sicurezza del…

2 mesi ago

Mediaset, programmazione agosto: stop Forbidden Fruit

Mediaset apporta dei cambiamenti al palinsesto di agosto e coinvolgono anche Forbidden Fruit, arriva lo…

2 mesi ago

Beautiful: Brooke va via in barca e Ridge la rincorre, gli spoiler americani

Beautiful, gli spoiler dagli USA parlano di Brooke in fuga su una barca e Ridge…

2 mesi ago

La sfida è aperta: Stefano De Martino ha (ri)trovato la chiave del successo

Ora è tutto piĂą chiaro: Stefano De Martino sa come affrontare la grande sfida che…

2 mesi ago

Il malore e il ricovero d’urgenza in ospedale: ecco come sta adesso il noto cantante

Di recente, un famoso cantante è stato costretto a ricorrere all'aiuto dei sanitari. Dopo essere…

2 mesi ago

La mia bolletta è dimezzata da quando ho scoperto questi 5 trucchi per gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono i principali responsabili dei consumi in bolletta: ecco i migliori consigli per…

2 mesi ago