Se vai in vacanza in Liguria preparati, devi assolutamente sapere che a colazione si mangia questo. Scopriamo insieme come.
Questa regione è fortemente attaccata alle sue radici e si trova molto spesso a ribadirle anche a chi viene da fuori. La colazione è per loro un momento sacro che va fatto in un solo modo e su questo sono tutti d’accordo.
Il mare della Liguria è uno dei più belli di tutto il paese anche se va sottolineato non si tratta della regione più accogliente dello stivale. Chi è nato e cresciuto qui chiama chi non lo è “foresto” ed è spesso diffidente anche se è altrettanto vero che una volta che apre il cuore si dona in maniera sincera e senza remore.
Per entrare nelle loro grazie, anche se vi trovate a fare una semplice vacanza, dovrete rispettare le loro usanze a partire da una semplice colazione che, come vedremo oggi, è una vera e propria tradizione. Andiamo dunque a scoprire da vicino come funzionano le cose qui e cosa c’è di differente rispetto a fuori.
Una vacanza in Liguria non può che essere da sogno visto che ci troviamo di fronte a posto meraviglioso dove poter vivere tante splendide emozioni. Ma sapete cosa si mangia a colazione qui?
La focaccia è una vera e propria tradizione e non solo a Genova, dove questa nasce, ma in tutta la regione. Croccante fuori e morbida dentro è una specialità che sicuramente rende la partenza della giornata più entusiasmante e carica.
E senza dimenticare il classico cappuccino con cui viene accompagnate e che porta molti anche a pucciarla dentro, un gesto tipico e che solo un vero ligure può comprendere. Il mix tra dolce e salato si esalta attraverso i sapori della bevanda e di questo splendido elaborato di farina e olio extravergine d’oliva.
E attenzione perché come la mangiate in Liguria di sicuro non la troverete in altre parti d’Italia, dove provano a copiarla senza riuscirci. Il sapore forse è dovuto anche dall’aria frizzantina di mare che rende unico anche il classico basilico del pesto alla genovese.
Un vero caposaldo della cultura culinaria ligure e che si ancora anche alla colazione e non solo a uno spuntino come magari potrebbe accadere da altre parti in Italia. Vedrete che la vostra vacanza diventerà ancora più speciale grazie a una colazione fuori dalle vostre abitudini.
Nel giro di poche ore la musica italiana ha dovuto dire addio a due grandi…
Le condizioni di salute di Phil Collins non sono certo delle migliori, da anni il…
Il primo weekend di agosto sarà segnato da piogge e temporali su parte dell’Italia, ma…
Gioca un Gratta e Vinci da 20 euro e ne vince 2 milioni: il giocatore…
Da poco più di otto anni Vanessa Minotti è uno dei volti più seguiti, più…
Un terremoto di magnitudo 8.8 ha scosso la costa della Kamchatka in Russia. Il violento…