Scomparso tra i boschi a Ventimiglia, il piccolo Allen è stato ritrovato vivo dopo due giorni: cos’ha fatto mentre era scomparso?
Allen ha cinque anni e per due giorni l’Italia ha trattenuto il fiato. Era sparito venerdì pomeriggio da un campeggio a Ventimiglia, dove si trovava in vacanza con i genitori.
Lo cercavano in centinaia, tra volontari, vigili del fuoco e soccorso alpino, ma è stato un gruppo di tre uomini della Protezione Civile a trovarlo, domenica mattina, rannicchiato tra rovi e sterpaglie a circa un chilometro e mezzo dal punto della scomparsa.
Lo hanno trovato in silenzio, nascosto in un avvallamento naturale vicino all’autostrada, esattamente come aveva ipotizzato lo psicologo Roberto Ravera.
L’esperto, interpellato dal prefetto, aveva suggerito di concentrare le ricerche in luoghi chiusi, protetti dai rumori, perché Allen, affetto da autismo, avrebbe potuto cercare riparo in un posto appartato per sfuggire alla confusione. Proprio per questo erano stati ispezionati cunicoli, anfratti, e vecchie strutture abbandonate.
L’intuizione si è rivelata decisiva. Domenica mattina alle 9, Matteo Trecci, Edoardo Campione e Dario Mattiauda, tre volontari della Protezione Civile di Pompeiana, hanno avvistato una sagoma nel verde. “Era immobile, rannicchiato. Non parlava, poi ha alzato lentamente un braccio e da lì abbiamo capito che era vivo”, ha raccontato Mattiauda, visibilmente commosso.
Allen aveva alcune escoriazioni sulle gambe, ma stava bene. Nessun segno di panico quando si sono avvicinati. Sembrava più stanco che impaurito, come se non fosse riuscito a muoversi da solo.
Il piccolo è stato preso in braccio e riportato fino alla piazzetta principale di Latte, dove ad attenderlo c’era una folla in lacrime e un lungo applauso.
Poi il trasferimento in ambulanza per gli accertamenti. Il prefetto Valerio Massimo Romeo ha confermato che Allen si era rifugiato vicino a un ripetitore, in un punto difficile da raggiungere, e ha voluto ringraziare tutte le forze impegnate nella ricerca.
Fondamentale anche il contributo dell’unità cinofila, che sabato sera aveva segnalato quella stessa zona come possibile punto di passaggio. Un dettaglio che ha indirizzato le ricerche verso la collina che sovrasta il supermercato vicino al campeggio, dove già una telecamera aveva ripreso il piccolo.
“Non abbiamo mai perso la speranza”, ha dichiarato il vicecomandante dei vigili del fuoco Alessandro Garibaldi. “È stata una ricerca corale, fatta col cuore, e il lieto fine è merito di tutti”.
Il papà di Allen ha abbracciato il sindaco di Ventimiglia tra le lacrime, mentre il bambino partiva in ambulanza. Una storia che poteva finire diversamente, e che invece oggi ha avuto il suo lieto fine, tra la commozione di tutti i cittadini e delle forze dell’ordine.
Dopo la fine della storia d'amore tra Chiara Ferragni e Fedez si è parlato spesso…
A pochi giorni dalla fine de "L'Isola dei famosi" Mario Adinolfi ha rivelato di avere…
Molto spesso, purtroppo, sentiamo le storie di persone morte durante il sonno, ma perché questo…
Una donna è morta in spiaggia a Gallipoli, davanti agli sguardi sgomenti di decine di…
Si chiama Griselda Cassia Nunez, 44 anni, la vittima di un pomeriggio che dalla festa…
L'ex moglie di Gary Coleman, l'attore noto per il ruolo televisivo di Arnold Jackson, viene…