Pizza%2C+rivelate+le+citt%C3%A0+dove+costa+di+pi%C3%B9%3A+ormai+%C3%A8+un+lusso
mediagoldit
/pizza-rivelate-le-citta-dove-costa-di-piu-ormai-e-un-lusso-128/amp/
News

Pizza, rivelate le città dove costa di più: ormai è un lusso

Published by
Salvatore Lavino

La classifica dove la pizza costa di più in Italia, ci sono dei posti impensabili. Quanto dobbiamo spendere e per quali motivi ci sono stati certi aumenti inusitati.

La pizza è tra i beni che, nel corso degli anni, ha subito un aumento di prezzi costante. Ma del resto tutto quanto è salito in quanto ad esborsi che siamo costretti ad affrontare per acquistare la qualunque. C’è una rilevazione ufficiale del Centro di Formazione e ricerca sui Consumi (C.R.C.) che si basa su dati Istat e che ha pubblicato Mimit. La cosa riguarda gli aumenti di prezzo della pizza nel corso degli ultimi sei anni per quanto riguarda una ordinazione singola in pizzeria. L’aumento medio riscontrato è di ben il 18,3%.

Pizza, rivelate le città dove costa di più: ormai è un lusso – mediagold.it

In termini più concreti si tratta di 12,14 euro pro capite. Come sempre avviene poi, ci sono delle differenze anche grosse tra una zona e l’altra per quanto riguarda la differenza di prezzi. E sorprende quelle che sono la top 3 delle città dove la pizza costa di più e la top 3 dove invece costa di meno. Spoiler: in entrambi non è presente Napoli, che come tutti sanno è la capitale mondiale della pizza.

Dove costa di più la pizza?

Secondo questa rilevazione del C.R.C., il posto dove in Italia la pizza costa di più in pizzeria in media – con bevanda, coperto ed annessi – è Reggio Emilia con 17,58 euro. Segue a breve distanza Siena a 17,24 euro. Terzo posto per Macerata a 16,25 euro. Tutto questo è il risultato di una osservazione compiuta su 59 province italiane. Sette delle quali superano i 14 euro di esborso.

Diverso è il discorso invece per quanto riguarda la spesa di pizza e bevanda in merito alla presenza di spesa massima. La pizza più costosa è a Palermo con ben 28 euro. Seguono Venezia a 26 euro e poi di nuovo Reggio Emilia, in coabitazione con Padova a 21 euro. Poi a 20 euro ci sono Macerata, Siena e Milano.

Dove costa di più la pizza? – mediagold.it

Invece dov’è che la pizza costa di meno? Questa indagine di mercato pone in testa Livorno, da questo punto di vista. Nella città amaranto il prezzo medio a persona in pizzeria è di 8,75 euro, con Reggio Calabria a 9,15 euro e poi Pescara a 9,37 euro e Catanzaro a 9,96 euro. In ogni caso c’è una spesa inferiore ai 10 euro. Dal 2019 in poi gli aumenti sono stati costanti, per tutta una serie di motivi.

Perché il prezzo della pizza è aumentato

Ad esempio la crisi energetica, produttiva e la scarsità di materie prime che aveva caratterizzato in maniera negativa il 2022. E che ancora comporta degli strascichi importanti ancora oggi. Anche se in molti casi non mancano coloro che ne hanno approfittato.

Perché il prezzo della pizza è aumentato – mediagold.it

Prima ancora, anche la pandemia del 2020 aveva avuto un impatto negativo fortissimo, tant’è vero che in quel periodo molti locali chiusero. Invece Pordenone detiene un record pregevole e di tutt’altro tipo.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Smartphone acceso in aereo, facciamo chiarezza: quando puoi usarlo senza rischi

Durante un viaggio in aereo l'uso scorretto dello smartphone può compromettere seriamente la sicurezza del…

5 giorni ago

Mediaset, programmazione agosto: stop Forbidden Fruit

Mediaset apporta dei cambiamenti al palinsesto di agosto e coinvolgono anche Forbidden Fruit, arriva lo…

5 giorni ago

Beautiful: Brooke va via in barca e Ridge la rincorre, gli spoiler americani

Beautiful, gli spoiler dagli USA parlano di Brooke in fuga su una barca e Ridge…

5 giorni ago

La sfida è aperta: Stefano De Martino ha (ri)trovato la chiave del successo

Ora è tutto più chiaro: Stefano De Martino sa come affrontare la grande sfida che…

5 giorni ago

Il malore e il ricovero d’urgenza in ospedale: ecco come sta adesso il noto cantante

Di recente, un famoso cantante è stato costretto a ricorrere all'aiuto dei sanitari. Dopo essere…

5 giorni ago

La mia bolletta è dimezzata da quando ho scoperto questi 5 trucchi per gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono i principali responsabili dei consumi in bolletta: ecco i migliori consigli per…

5 giorni ago