Myrta Merlino via da Pomeriggio 5: che fine farà adesso la conduttrice

Ora è ufficiale, Myrta Merlino non sarà più al timone di “Pomeriggio 5”, ecco cosa cambia per lei nella nuova stagione Tv.

In casa Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha presentato i palinsesti per la prossima stagione Tv, al via come da tradizione a settembre, confermando in alcuni casi alcune voci che circolavano da tempo. Una di queste riguarda Myrta Merlino, che non sarà più alla guida di “Pomeriggio 5”, come aveva già lasciato intendere lei in occasione dell’ultima puntata, quando aveva salutato il pubblico, sottolineando quanto avrebbe sentito la mancanza di chi l’ha seguita con affetto.

Myrta Merlino
Myrta Merlino non condurrà più “Pomriggio 5” – Mediaset Infinity – Mediagold.it

Il dirigente ha scelto il sostituito, puntando per la prima volta nella storia del programma su un uomo, ma continuando sempre a puntare in via prevalente sull’aspetto giornalistico come accaduto nelle ultime due edizioni. A prendere il testimone sarà Gianluigi Nuzzi, che continuerà a essere al timone anche di “Quarto Grado”, in onda ogni venerdì su Retequattro, per questo si tornerà a realizzare il format a Cologno Monzese e non più a Roma. Non può quindi che essere interessante chiedersi quale sarà il futuro della giornalista, che aveva a sua volta raccolto l’eredità d Barbara D’Urso.

Il futuro professionale di Myrta Merlino

L’avvento di Myrta Merlino alla guida di “Pomeriggio 5” era nato su idea di Pier Silvio Berlusconi, che ha approfittato della sua uscita da La7 per ingaggiarla e affidarle il programma che fino a quel momento era nelle mani di Barbara D’Urso, convinto di rendere il format più serioso e con meno spazio per il trash.

L’effetto è stato effettivamente raggiunto, anche se non ha convinto tutti i telespettatori, in modo tale chi ancora rimpiange la vecchia conduttrice e la leggerezza che sapeva portare con i suoi ospiti. La concorrenza Rai con “La vita in diretta” guidata da Alberto Matano si è aggiudicata costantemente il pomeriggio a livello di ascolti (questo, a dire la verità, avveniva anche con Maria Carmela), per questo ora l’auspicio di casa Mediaset è che la situazione possa cambiare, puntando con un giornalista che per caratteristiche sembra ricordare il “rivale” in onda sulla Tv di Stato.

Myrta Merlino
Quale sarà il futuro in Tv di Myrta Merlino? – Mediaset Infinity – Mediagold.it

In realtà, è stata la stessa Myrta Merlino a decidere di lasciare la trasmissione, come riferito dal giornalista Davide Maggio che è stato spesso suo ospite, con ogni probabilità perché stanco di un appuntamento quotidiano. Cosa farà quindi ora? La conduttrice resterà comunque a Mediaset, forte di un rinnovo di contratto appena arrivato, anche se almeno per ora non avrà alcuna trasmissione dove sarà la padrona di casa.

Berlusconi si è detto soddisfatto del lavoro che lei ha fatto, non è escluso possa tornare a occuparsi di politica come faceva a La7, ma si tratta di una soluzione che non è stata ancora definita. Probabile possa essere spesso ospite nei vari titoli di approfondimento giornalistico su Retequattro, anche se certamente lei sarà la prima a non voler “stare in panchina” a lungo.

Gestione cookie