Morto+a+18+anni%2C+la+malattia+nascosta+tra+i+suoi+capelli
mediagoldit
/morto-a-18-anni-la-malattia-nascosta-tra-i-suoi-capelli-332/amp/
News

Morto a 18 anni, la malattia nascosta tra i suoi capelli

Published by
Andrea Cerasi

Ragazzo muore a soli 18 anni, la malattia era nascosta tra i suoi capelli, scoperta troppo tardi: per lui non c’è stato nulla da fare.

Tragedia in Inghilterra, dove un adolescente di 18 anni è scomparso per via di una terribile malattia nascosta sul cuoio capelluto. Proprio la folta chioma riccia nascondeva una minaccia concreta, che purtroppo è stata scoperta quando ormai non c’era più nulla da fare. I genitori ora hanno esaudito l’ultimo desiderio di loro figlio, commovendo il web.

Rhys abbraccia sua mamma Lauren (Mediagold.it)

Si chiamava Rhys Russell, un 18enne innamorato perso per il calcio, in particolare per la sua squadra del cuore, il Manchester City. Rhys è deceduto lo scorso 15 marzo, dopo aver scoperto troppo tardi della malattia che lo aveva colpito e che si nascondeva sotto la sua folta chioma. I capelli ricci rendeva quasi impossibile scovare il melanoma cutaneo.

Ragazzo di 18 anni muore per colpa di un melanoma cutaneo nascosto tra i capelli

Tre anni e mezzo di battaglia contro il melanoma cutaneo, ma non c’è stato niente da fare. Rhys Russell aveva scoperto di essere malato nel novembre 2021, nonostante le terapie, lo scorso 15 marzo ha lasciato la sua famiglia e tutto coloro che gli volevano bene. Era un grande appassionato di calcio, tifoso del Manchester City, il suo idolo era il giocatore Jack Grealish, centrocampista del Manchester City.

Oli Russell, 38 anni, e Lauren, 37 anni, sono i genitori di Rhys. Entrambi infermieri, ora che il loro figlio non c’è più, cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al melanoma, la quinta forma di tumore più diffusa nel mondo. Soltanto del Regno Unito si contano 17.500 casi di melanoma cutaneo ogni anno. In Italia, il melanoma cutaneo è il terzo tumore più diffuso, e colpisce circa 13 mila persone ogni anno.

Il malanoma cutaneo (Mediagold.it)

Il melanoma è principalmente causato dai raggi ultravioletti, quindi dall’eccessiva esposizione solare, che danneggia le cellule della pelle, ma anche da cause genetiche. La famiglia Russell, che vive in Cornovaglia, racconta di quando ha iniziato a insospettirsi: “Rhys si era appena fatto la doccia, abbiamo notato che aveva una macchia rossa sulla testa”. Il ragazzo aveva detto ai genitori che quella macchia l’aveva da anni, e che a volte sanguinava.

La terribile diagnosi di melanoma cutaneo e gli ultimi mesi di agonia per ragazzo inglese

Dopo un’accurata visita medica, a Rhys era stato diagnosticato il melanoma cutaneo. “Aveva i capelli ricci e folti, sembrava un neo, ma quel sanguinamento non era normale”. Melanomi cutanei sono molto diffusi tra la popolazione mondiale, ma sono decisamente rari in età giovanile. Rhys era soltanto un adolescente, ma purtroppo la malattia, quando era stata riconosciuta, era già al quarto stadio.

Rhys e fratellino Jayden allo stadio (Mediagold.it)

Per tre anni, il ragazzo si è sottoposto a specifiche terapie antitumorali, ma a gennaio scorso la situazione è degenerata. “Una rapida agonia, cerotti e fentanil per alleviare il dolore, si rotolava sul pavimento, il tumore si era diffuso al fegato, ai polmoni, alla gabbia toracica e al cuore”. Oli e Lauren spronano tutti a controllarsi e a intervenire tempestivamente, nonché a prendere le dovute precauzioni quando ci si espone al sole.

“Non vogliamo che altri possano passare quello che abbiamo attraversato noi, il cancro aveva colpito anche il cervello di Rhys, costringendolo sulla sedia a rotelle e mutando il suo comportamento”. L’ultimo desiderio di Rhys era quello di incontrare il suo idolo, il calciatore Jack Grealish. Pochi mesi prima della morte, il ragazzo era riuscito a mettersi in contatto con il giocatore tramite videochiamata Zoom, ricevendo anche la sua maglia autografata. Le ceneri di Rhys sono stata sparse nel giardino commemorativo del Manchester City.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Vi ricordate di Michele Morrone, era famosissimo: nessuno si ricordava più di lui

Michele Morrone è stato un attore che ha fatto molto parlare di sé, ora è…

4 ore ago

Doc – Nelle Tue Mani torna su Rai 1, ma senza Luca Argentero: ecco perché

Tutto pronto per l'atteso ritorno di Doc - Nelle Tue mani su Rai 1, ma…

7 ore ago

Andrea Sempio, la verità sulle tre telefonate a casa Poggi

Altre novità nella nuova indagine sul delitto di Garlasco, in cui fu assassinata la 26enne…

11 ore ago

Floriana del Grande Fratello, la confessione sul figlio mette i brividi

Floriana è stata una delle concorrenti più amate della storia del Grande Fratello: la confessione…

13 ore ago

Tradimento, anticipazioni turche: perde la vita e con lei il suo bambino

Arrivano nuove anticipazioni dalla Turchia che riguardano la serie televisiva Tradimento, trasmessa ogni giorno in…

21 ore ago

Compra più di 100 Gratta e Vinci e resta senza parole quando va a fare i conti

Ha speso qualcosa come 700 euro comprando oltre 100 Gratta e Vinci, adesso lancia l'allarme…

1 giorno ago