Novità per quanto riguarda l’omicidio di Valentina Tolomei, un uomo finito in manette e risultato positivo ad alcol e droghe.
C’è una svolta per quanto riguarda l’incidente che ha coinvolto Valentina Tolomei, investita a Lucca a bordo del suo scooter. La ragazza, 17enne, nella notte tra sabato e domenica, era stata travolta lungo via Romana, mentre era in sella al suo motorino, non lontano da casa, a Capannori. Sono bastati due giorni, una volta esaminati i test tossicologici, per condannare il responsabile dell’incidente mortale.

L’arresto è scattato all’alba, a seguito degli esami tossicologici effettuati presso l’ospedale San Luca di Lucca, i quali hanno confermato la guida in stato psicofisico alterato per via dell’assunzione di alcol e droghe. A finire in manette, un ragazzo di 29 anni, il quale ora si trova agli arresti domiciliari. La ricostruzione dei Carabinieri.
Incidente mortale a Lucca nel quale ha perso la vita Valentina Tolomei: la ricostruzione di Carabinieri
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, il 29enne era alla guida della sua Mercedes Classe A e stava viaggiando a velocità sostenuta in direzione di Porcari. In un incrocio, lungo via Romana, l’uomo ha travolto in pieno Valentina Tolomei, 17 anni, in sella alla sua Vespa 50.
La ragazza si stava immettendo da via Nuova di Paganico, in direzione di Lucca. Era appena uscita di casa e si stava dirigendo in città per trascorrere la serata insieme agli amici. L’impatto è stato violentissimo, tanto che Valentina è stata sbalzata di diversi metri, finendo su un campo adiacente alla carreggiata. I sanitari sono arrivati sul posto poco dopo, ma non hanno potuto fare nulla, se non constatare il decesso.

La ragazza è morta sul colpo, mentre la vettura guidata dal 29enne è uscita di strada, finendo dritta in un canale. I Carabinieri della compagnia di Lucca e delle stazioni di Capannori e Nozzano, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente, provvedendo anche a mettere in sicurezza la zona.
Inchiesta per omicidio stradale: arrestato il pirata della strada che ha uccido la 17enne Valentina Tolomei
Arrestato il pirata della strada che ha causato la morte della 17enne Valentina Tolomei. Si tratta di un 29enne residente a Porcari. Fermato subito dopo l’incidente, era stato condotto in ospedale per effettuare gli accertamenti medici e psicofisici. Dagli esami tossicologici è risultato positivo sia all’alcol che agli stupefacenti. Ora dovrà rispondere di omicidio stradale. Attualmente è agli arresti domiciliari.

Valentina Tolomei è l’ennesima vittima della strada. Nel 2025 le stime parlano di una diminuzione di incidenti e di vittime rispetto agli anni passati, probabilmente per l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada. Tuttavia, la situazione resta ancora critica: soltanto nel mese di maggio, sono state decine le vittime stradali, con il picco che si registra ogni fine settimana.