Milan%2C+Tare+cancella+Paratici+che+ora+ritorna+al+passato%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+di+nuovo+la+Juve%3F
mediagoldit
/milan-tare-cancella-paratici-che-ora-ritorna-al-passato-ce-di-nuovo-la-juve-873/amp/
News

Milan, Tare cancella Paratici che ora ritorna al passato: c’è di nuovo la Juve?

Published by
Salvatore Lavino

Sembrava che potesse concretizzarsi un ritorno di Fabio Paratici nel calcio italiano, al Milan. Le scelte dei rossoneri però hanno cambiato il destino dell’ex Juve, cosa farà lui adesso?

Fabio Paratici fa di nuovo parlare di sé. L’ex direttore sportivo della Juventus era andato via tra mille polemiche dalla società bianconera nel 2021. Ed aveva dovuto stoppare a sua volta in modo controverso pure il legame in corso con il Tottenham, dopo un biennio con il club di Londra. Sull’ex dirigente dei torinesi pende una squalifica per lo scandalo plusvalenze che due stagioni fa costò una penalizzazione di 10 punti alla Juve più ulteriori squalifiche per gli esponenti della precedente dirigente.

Milan, Tare cancella Paratici che ora ritorna al passato: c’è di nuovo la Juve? – mediagold.it Foto Ansa

Lo stop comminato nei confronti di Paratici sarà alle spalle, a stagione 2025/2026 cominciata. Questo consentirà al 52enne emiliano originario della provincia di Piacenza di potere rientrare in corsa. In un primo momento si era parlato del Milan, che però ha virato su un altro profilo di esperienza e che ha dimostrato di sapersi ben muovere nel ruolo di ds, ovvero Igli Tare. L’ex attaccante albanese era da tempo libero dopo la fine del suo lungo legame con la Lazio.

Niente Milan, dove va Paratici?

Niente Milan quindi per Paratici, che lì avrebbe eventualmente trovato Massimiliano Allegri, con il quale ha lavorato e vinto tanto proprio alla Juventus. I tifosi bianconeri in questi giorni sono delusi per quanto sta avvenendo: non sembrano esserci delle idee molto chiare in seno al sodalizio torinese. Molti supporters avevano sperato in un ritorno di Antonio Conte. Il quale però è sembrato avere sfruttato la Juve per ottenere (cosa avvenuta) dal Napoli maggiori garanzie, dopo che lui è stato l’artefice principale del quarto scudetto della storia azzurra.

Ed oggi come oggi, lasciare il Napoli per andare alla Juventus sarebbe senz’altro un passo indietro. Ai partenopei manca solo di aggiornarsi con un impianto sportivo moderno, cosa che avverrà entro il 2026. Per il resto la società è solida, con i conti sempre in verde e con Aurelio De Laurentiis che, nel corso della sua gestione, è riuscito a far collimare vittorie e bilanci in positivo.

Niente Milan, dove va Paratici? – mediagold.it Foto Ansa

Con lui sono arrivati due scudetti nelle ultime tre stagioni, più tre Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana oltre a svariate partecipazioni spesso positive alle coppe europee, Champions League soprattutto. Alla Juventus regnano invece idee fallimentari e non orientate al lungo periodo. Ed il contestatissimo responsabile dell’area tecnica, Cristiano Giuntoli, sarebbe sul punto di lasciare. Se n’è già andato Francesco Calvo, che si accaserà all’Aston Villa.

Non si fa nulla neanche con la Juventus

Con il Mondiale per Club da giocare entro pochi giorni, la Juventus si ritrova senza direttore sportivo, senza una persona importante nel management come Calvo e con l’incertezza sull’allenatore. Incassato anche il no di Gian Piero Gasperini, che ha mantenuto la parola data alla Roma, bisogna valutare ora la posizione di Igor Tudor. Il croato, subentrato a fine marzo all’esonerato Thiago Motta, non sembra affatto contento di quella che è la sua posizione e di come la Juve si sta muovendo.

E ottiene spazio ulteriore Giorgio Chiellini, anche se non si sa come in che modo. Poi è da ritenersi nuovo direttore generale juventino il francese Damien Comolli (e non senza polemiche), fino a pochi giorni fa presidente del Tolosa. Questo vuol dire che neppure con la Juventus si può pensare a del possibile spazio per Fabio Paratici. Il quale in realtà sta lavorando da tempo dietro alle quinte sempre per il Tottenham. Il dirigente di Borgonovo Val Tidone ha appena vinto l’Europa League con i londinesi, ma questo potrebbe non bastare all’allenatore australiano Ante Postecoglu per mantenere il posto alla guida tecnica degli Spurs.

Non si fa nulla neanche con la Juventus – mediagold.it Foto Ansa

Lo stesso Paratici quindi rimane al Tottenham, per la cui panchina starebbe pensando al portoghese Marco Silvia, autore di una buona stagione con il Fulham, undicesimo in questa stagione in Inghilterra. Con i londinesi del Craven Cottage, Silva, 47 anni, ha concluso il suo quarto anno alla conduzione della squadra, e ha sempre soddisfatto la dirigenza con una promozione in Premier League e tre salvezze molto comode. Il lusitano è stato accostato in questi giorni proprio alla Juventus per eventualmente sostituire Tudor, dal momento che piace molto a Comolli.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Auto senza ruote: che cosa sta accadendo

In poche notti, quattro auto sono state ritrovate senza ruote: torna a colpire la cosiddetta…

1 settimana ago

Perché un bambino di due anni sale le scale meglio di un robot da un milione di dollari (e cosa ci insegna sulla nostra evoluzione)

Questo articolo esplora il paradosso di Moravec, illustrando come un bambino di due anni possa…

1 settimana ago

Massimo Cannoletta: il campione dell’Eredità e la segnaletica stradale, che cosa ha scoperto

Un'interessante novità per i fan di Massimo Cannoletta: durante il suo viaggio intorno al mondo,…

1 settimana ago

In vacanza con la pioggia, non bisogna farsi trovare impreparati: come affrontare il maltempo

Si attende così tanto la vacanza e poi si beccano giornate di pioggia più o…

1 settimana ago

Stop Mediaset, fermata a sorpresa l’amata serie tv turca: la decisione

La decisione a sorpresa di Mediaset spazia tutti, arriva lo stop per l'amatissima serie tv…

1 settimana ago

Il paese dove non si usa la mancia: guida galattica alle gaffe da evitare

Questo articolo esplora le norme culturali del Giappone riguardanti le mance, sottolineando come la gratitudine…

2 settimane ago