Migliori gelati a biscotto da comprare: scegli il meglio per i tuoi bambini

Un test ha messo a confronto i gelati a biscotto ed ecco quali sono stati i risultati; sono molto utili per scegliere i migliori.

Quando arriva l’estate il primo alimento che ci piace tornare a mangiare è sicuramente il gelato. Buono, dolce e, soprattutto, freddo. Per non parlare poi dei bambini che vedono nel gelato una sorta di ricompensa da parte dei genitori. Oggi vogliamo porre l’attenzione su un tipo di gelato in particolare. Parliamo di quelli confezionati che si acquistano al supermercato, una soluzione molto comoda per tanti di noi.

Gelato biscotto
Gelato biscotto (www.mediagold.it)

Vogliamo capire quali sono i migliori gelati a biscotto venduti, tanto amati dai più piccoli. Come sempre, Altroconsumo ci ha permesso di scoprire quali sono i marchi più affidabili attraverso il test di laboratorio. Ma andiamo con ordine e vediamo qui di seguito test e risultati.

I test condotti da Altroconsumo

Altroconsumo, sempre dalla parte dei consumatori, avvia spesso una serie di test di laboratorio per verificare la qualità dei prodotti messi in commercio. Questo è il turno dei gelati a biscotto, ma vi anticipiamo già che ci sono brutte notizie. I test sono condotti da esperti che si concentrano sulla quantità di zuccheri, grassi, sale, calorie e additivi.

Non solo, si dà molta importanza all’etichetta del prodotto e al fatto che le informazioni riportate siano coerenti con il contenuto effettivo. Il test prevede anche una prova di assaggio. Insomma, il sistema è ben collaudato e molto affidabile poi nel risultato.

Gelato italiano
Gelato italiano (www.mediagold.it)

La brutta notizia di questa ricerca è che tutte le marche analizzate sono risultate gravemente insufficienti. È un risultato strano, raro e che ci deve far riflettere su quello che acquistiamo e che mangiamo. Ma ecco tutti i dettagli qui di seguito.

I migliori gelati biscotto: la classifica

I prodotti testati sono oltre 30 tra le marche più famose e più vendute nei supermercati italiani. Nella fascia rossa, quindi con un punteggio molto basso, troviamo: il biscotto gelato di Pan di Stelle, Loacker nella confezione rossa, Nestlé, Dolciando di Eurospin, Sammontana al pistacchio. Ancora, Carrefour, Coop, Esselunga, Mulino Bianco e i Gelatelli di Lidl.

Parte centrale della classifica, ma comunque con un punteggio che rimane sotto i 30 punti su 100:

  • Loacker – Latte alpino (confezione bianca)
  • Algida – Cucciolone mini
  • Gelatelli (Lidl) – Biscotti gelato, gusto vaniglia
  • Valsoia Il gelato – 8 sandwich con calcio e vitamina D₂
  • Algida Cucciolone classico
  • Amo Essere (Eurospin) – Biscotti gelato alla vaniglia senza glutine
  • Ringo – Gelato snack gusto vaniglia
Gelato biscotto
Gelato biscotto (www.mediagold.it)

Veniamo ora alla parte alta della classifica anche se, lo ripetiamo, il punteggio si mantiene gravemente insufficiente. Terzo posto per gli Spesotti gelatto biscotto alla vaniglia di Coop (32/100), secondo posto per i biscotti alla panna di Carrefour (32/100) e al primo posto il maxi biscotto trigusto con panna, cioccolato e zabaione di Coop (33/100).

Tutti i gelati analizzati fanno parte di una fascia rossa o arancione, quindi, sono di qualità nutrizionale scarsa. L’invito è quello di fare attenzione, di mangiare questo snack con moderazione e di bilanciarlo bene nel regime alimentare.

Gestione cookie