Dopo un aprile insolitamente caldo, maggio ha deluso dal punto di vista del meteo. ora però arriva la prima allerta per il caldo, c’è la data ufficiale.
Sebbene molti lo aspettassero con ansia, per buttarsi al mare o semplicemente per andare a prendere il sole al parco, c’è un’altra fetta di popolazione che invece non tollera questa situazione e la patisce fisicamente. Al di là di tutto questo però nessuno si potrà opporre al naturale arrivo dell’estate e sarà necessario semplicemente prendere le reali contromisure per passare il periodo nel migliore dei modi.
Il mese di maggio, come già evidenziato, aveva scoraggiato in molti ad andare al mare o a vestire leggero come capita spesso in questo periodo. Sono stati giorni altalenanti dove si sono alternate belle giornate ad altre dominate da pioggia e aria gelida. Ed è così che in molti si continuano a chiedere quando arriverà l’estate.
Se il calendario, come di consueto, parla di 21 giugno per l’inizio della stagione più bella dell’anno, non sempre questo combacia con l’arrivo delle alte temperature. Oggi vogliamo svelarvi cosa dicono in merito le previsioni del tempo che sembrano non girarci attorno e anzi sono decisamente precise.
Arriva l’allerta caldo con le previsioni del meteo che ci evidenziano il giorno preciso in cui le temperature vivranno un’impennata. Staremo ancora tranquilli alcuni giorni, ma poi sarà davvero il momento di tirare fuori canottiere e costumi per affrontare giornate di alta pressione.
A rivelare tutto è il noto meteorologo Mario Giuliacci che specifica, sul suo portale ufficiale, come la notte tra sabato 31 maggio e domenica 1° giugno un’ultima perturbazione si allontanerà definitivamente lasciando spazio all’anticiclone nord-africano.
Questo scenario porterà a un meteo in deciso miglioramento con cielo sereno e temperature record. E da lì si muovono le proiezioni che ci parlano della prima settimana di giugno come dominata dal caldo intenso soprattutto al centro-nord.
Dopo l’instabilità che ha regnato nel mese di maggio si tratta di una novità molto interessante che apre di fatto lo spazio all’arrivo dell’estate.
Il meteo della prossima settimana, in attesa della svolta tra sabato e domenica, sarà ancora dominato dall’instabilità. Continueranno le variazioni di temperature con anche la pioggia che continuerà a svolgere il suo ruolo da interprete del periodo.
Già domani la situazione sarà particolarmente compromessa soprattutto al nord con piogge continue su tutto il Piemonte dove vedremo anche alcuni temporali a fare da capolino. Pioggia anche su Emilia Romagna, Valle d’Aosta, Piemonte e Marche.
Pioggia che, via via durante la settimana, andrà a spingersi anche verso il sud con la giornata di giovedì che vedrà forti precipitazioni soprattutto sulla Campania e sulla Calabria. Vedremo quali saranno le ulteriori evoluzioni del meteo.
Il Delitto di Garlasco si tinge sempre più di giallo: a emergere nelle ultime ore…
Delitto di Legnano, i Carabinieri indagano sull’uccisione di una donna di 35 anni di origini…
Il legame che unisce il processo Ruby, un agente dei vip confidente di Paola Cappa…
La morte del calciatore del Cosenza Denis Bergamini è un giallo che non trova pace:…
L'interessamento dell'Al-Hilal nei confronti di Simone Inzaghi corrisponde a realtà, cosa ha affermato l'ad interista…
In una motorizzazione di Macerata è accaduto l'impensabile: tenta di truffare l'esame di patente insieme…