Terminato il percorso di Matteo Berrettini agli Internazionali di Roma: il tennista ha subito l’ennesimo infortunio. Le condizioni del campione.
È svanito il sogno di Matteo Berrettini di conquistare gli Internazionali di Roma, il torneo di casa, a seguito di un brutto infortunio che ieri pomeriggio lo ha coinvolto proprio sul campo, durante il match contro il norvegese Casper Ruud. Dopo aver perso il primo set, un primo set combattuto ed equilibrato, sono iniziati i primi problemi fisici. Pochi istanti dopo, l’interruzione della partita.

Si è infranto così il sogno di portare alle finali degli Internazionali il trio delle meraviglie Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, quest’ultimo tornato a giocare dopo la squalifica di tre mesi per via della contaminazione da Clostebol. Sinner è tornato da numero uno del ranking ATP e ha già dimostrato di essere il più forte di tutti.
Ennesimo infortunio per Matteo Berrettini, ieri il ritiro dagli Internazionali di Roma
Grande soddisfazione per Musetti, oggi in campo contro il pericolosissimo Daniil Medvedev per gli ottavi di finale. Il numero 9 ATP si scontrerà con il russo, numero 11, nelle prime ore del pomeriggio. Poco dopo, sul Campo principale, Jannik Sinner giocherà contro l’argentino Francisco Cerundolo, numero 18 nel ranking ATP. Un’Italia compatta, con la nuova generazione di tennisti azzurri tra i più forti di sempre.
Purtroppo, Matteo Berrettini non riesce a trovare continuità, non per via della poca concentrazione e nemmeno per via degli errori commessi in campo. Il romano resta un fuoriclasse, ma deve continuamente fare i conti con il proprio fisico. Entra ed esce dalla classifica dei top player, e con il ritiro di ieri è scivolato in 28esima posizione. Un vero peccato, perché negli ultimi tempi avevamo ritrovato il Berrettini di sempre, forte, potente, agguerrito.

Nello scontro con Ruud, Matteo ha subito l’ennesimo infortunio della sua carriera, tanto che nel secondo set è stato costretto ad annullare il match e a ritirarsi. L’uscita dal campo in lacrime, sotto lo sguardo dei tifosi, è stata un colpo al cuore per tutti. Tradito ancora una volta dal fisico, un corpo che non ne vuole sapere di rimettersi in sesto, definitivamente. Ma ora come sta?
Matteo Berrettini ancora una volta infortunato: quali sono le condizioni fisiche del tennista romano
È appena rientrato nei top player del mondo e ieri, proprio a Roma, casa sua, Matteo Berrettini è stato costretto al ritiro. Peccato, perché il torneo italiano era iniziato bene, con la vittoria contro Fearnley, poi il primo ottimo set contro Casper Ruud, e invece il suo percorso si è interrotto bruscamente. Forse, il tennista ha chiesto troppo al suo corpo.
Domenica ha giocato nel doppio insieme a Jacopo Berrettini, suo fratello, nei sedicesimi di finale, venendo sconfitto dall’altra coppia di azzurri Musetti – Sonego, che oggi incontrerà la coppia Heliövaara – Patten. Una scelta, quella di giocare anche il doppio, che probabilmente è stata valutata male, specie per uno come Berrettini, soggetto a infortuni frequenti.

Certo, bisogna considerare anche il fattore sentimentale, il cuore: Berrettini ha scelto di concedere tutto se stesso per onorare la sua città, Roma, scendendo in campo nel singolare e nel doppio, per farsi ammirare dai tanti tifosi accorsi per sostenerlo. Ci ha provato fino alla fine, nonostante i dubbi che, come ammesso in conferenza stampa, lo avevano travolto: “Non sapevo se volevo giocare o meno nel doppio, ci ho provato solo per amore di questo torneo, per l’amore della mia città e per mio fratello”.
Ha pagato la doppia partita, con il match di lunedì al Centrale del Foro Italico abbandonato al secondo set. Quello di ieri è stato il settimo ritiro in quattro anni, un problema alla coscia, forse un piccolo strappo. Dovrà restare fermo per almeno un mese, ma forse ha interrotto il match in tempo, prima di riportare gravi conseguenze.
Anche l’avversario Ruud ha espresso bellissime parole nei suoi confronti: “Mi spiace per Matteo, era l’idolo di casa, aveva già saltato Roma negli ultimi anni e per via dei problemi fisici. Purtroppo è la parte brutta del nostro sport”. Ritroveremo Berrettini nei tornei di giugno? Speriamo almeno che possa rientrare per il prestigioso torneo di Wimbledon.