Marco Materazzi, angoscia per il fratello Matteo: una malattia terribile

Angoscia per Matteo Materazzi, fratello minore del calciatore Marco, malato di SLA: la moglie ha avviato una raccolta fondi.

È un momento difficile per la famiglia Materazzi, con Matteo, il fratello minore dell’ex calciatore campione del mondo Marco, affetto da SLA, malattia che gli è stata diagnosticata qualche tempo fa. Ora, sua moglie Maura Soldati ha avviato una campagna di crowfunding per raccogliere fondi per la ricerca, con l’obiettivo di salvare la vita non solo al marito, ma a tutte le persone che versano nelle stesse condizioni.

Marco e Matteo Materazzi
Marco e Matteo Materazzi – Mediagold.it

In pochi giorni, il crowfunding ha raccolto oltre 200 mila euro, 50 mila euro donati da un donatore anonimo. Maura non smette di lottare e così rinnova l’appello a donare, non solo per il marito, ma per tutti coloro che sono affetti da questa terribile malattia degenerativa. La ricerca può fare tanto, ed è importante trovare fondi per continuare a sperimentare, con la speranza di trovare presto farmaci e terapie che possano arrestarla.

La lotta di Matteo Materazzi contro la SLA: raccolta fondi avviata dalla moglie Maura, si teme per i figli

Ora, Maura e Matteo temono per i loro figli, Geremia, 18 anni, e Gianfilippo, 16 anni, i quali hanno circa il 20% di rischio di sviluppare la stessa malattia, dettata in buona parte da condizioni genetiche. La SLA è una malattia progressiva che porta al deterioramento delle funzioni motorie. Dopo la diagnosi, la sopravvivenza di circa 3/5 anni in media.

Si tratta di una malattia rara che coinvolge tre persone ogni 100 mila, e colpisce soprattutto gli Over 60, ma può insorgere precocemente, anche un decennio prima, come nel caso di Matteo Materazzi. In Italia, si stima ci siano oltre 6 mila persone affette da Scelrosi Laterale Amiotrofica. La famiglia Materazzi pone attenzione sull’importanza delle terapie.

Materazzi in un selfie postato su Instagram
Materazzi in un selfie postato su Instagram – Mediagold.it

L’intento è quello di fornire risorse per poter sviluppare una terapia ASO personalizzata. Tra l’altro, la SLA non colpisce tutti allo stesso modo, dipende dalle cellule neuronali colpite. Come affermato da Maura Soldati, occorrono un milione e mezzo di euro e almeno un anno di ricerca per trovare, forse, una soluzione, “Ma chissà se avremo tempo”, aggiunge la donna, sconfortata.

Matteo Materazzi malato di SLA, il rapporto con suo fratello Marco

Matteo Materazzi, procuratore sportivo e opinionista di calcio in tv, 49 anni, qualche tempo fa ha iniziato ad avere problemi motori. In pochi mesi ha perso l’uso delle gambe ed è stato costretto a muoversi in sedia a rotelle. Ora non riesce più a muovere le braccia, sintomo che la malattia sta avanzando rapidamente. L’uomo è consapevole che gli resta poco tempo, e che difficilmente vedrà crescere i suoi figli.

Matteo Materazzi procuratore sportivo
Matteo Materazzi procuratore sportivo – Mediagold.it

Per anni non si sono parlati, ma con la scoperta della malattia, i fratelli Materazzi si sono riavvicinati. Matteo è fratello minore dell’ex calciatore Marco Materazzi, iconico difensore dell’Inter e della Nazionale azzurra, con la quale è diventato Campione del Mondo nel 2006.

Attraverso la piattaforma GoFundMe, la famiglia Materazzi sta raccogliendo fondi per la ricerca. Al momento, non esiste una terapia per la malattia, ma si nutre un briciolo di speranza. Occorre essere tempestivi. Maura Soldati è in contatto con la Columbia University e con il dottor Shneider, pioniere della medicina. Il giallo della malattia di Ginevra Lamborghini: l’ereditiera in ospedale.

Gestione cookie