Condividi l'articolo

Sanremo, La Milano-Sanremo si tinge di giallo con la vittoria di Jasper Philipsen che, in una volata mozzafiato, batte Michael Matthews e conquista la sua prima Classica Monumento. La corsa, la più veloce di sempre con una media di 46.112 km/h, ha visto protagonisti i big del ciclismo mondiale in una sfida avvincente fino all’ultimo metro.

Pogacar attacca sul Poggio, Van der Poel in grande spolvero. La gara si accende sul Poggio con l’attacco di Tadej Pogacar, che prova a staccare il gruppo. Mathieu Van der Poel risponde presente e i due scollinano con un piccolo vantaggio. Thomas Pidcock e il gruppo degli inseguitori ricuciono lo strappo, ma la bagarre non si placa. Matej Mohoric e Matteo Sobrero tentano la fuga, ma vengono ripresi a pochi metri dal traguardo.

Volata infuocata e trionfo di Philipsen. Nel concitato finale, Pidcock lancia la volata, ma Van der Poel si mette al servizio di Philipsen che, con un ultimo scatto bruciante, supera Matthews e conquista la vittoria. Pogacar chiude al terzo posto, beffato in volata, davanti a Mads Pedersen e Alberto Bettiol.

Un podio da favola e una corsa da ricordare. La 115^ edizione della Milano-Sanremo ha regalato emozioni e spettacolo. La vittoria di Philipsen, la prestazione di Pogacar e il grande lavoro di Van der Poel rendono questa corsa un’edizione da ricordare.

Le parole dei protagonisti

Jasper Philipsen: «È stata una volata pazzesca. Non avrei vinto senza Mathieu (van der Poel, ndr). Mi ci è voluto un minuto per capire che avevo vinto. Sono davvero felice.»

Michael Matthews: «Non ho rimpianti. Ho fatto tutto bene, ma Philipsen è stato più veloce. Sono orgoglioso della mia prestazione.»

Tadej Pogacar: «È un podio fantastico. Ho dato tutto per vincere, ma non ci sono riuscito. Ci riproverò sicuramente l’anno prossimo.»

Statistiche e record

  • Media record di 46.112 km/h
  • Prima vittoria in una Classica Monumento per Philipsen
  • 23^ vittoria per il Belgio alla Milano-Sanremo
  • Terzo podio per Matthews
  • Alpecin-Deceuninck prima squadra a vincere due edizioni consecutive

Un’edizione da incorniciare

La Milano-Sanremo 2024 ha confermato il suo fascino e la sua imprevedibilità. Una corsa che ha regalato spettacolo e grandi emozioni, con un finale da brividi che ha incoronato un nuovo campione.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.