Condividi l'articolo

Savona. Al Teatro Sacco di Savona arrivano “I treni della felicità”. Lo spettacolo sarà messo in scena sabato 11 marzo alle 21 e vedrà protagonisti insieme tre donne: Fiammetta Bellone, Federica Carruba Toscano, Egle Doria. La regia è di un’altra donna ancora, Laura Sicignano. Le musiche originali saranno eseguite dal vivo da Edmondo Romano. “I treni della felicità” è una co-produzione Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse e Associazione Madè.

Tre donne di età diverse e di diverse zone d’Italia si interrogano su quanto Storia e Memoria abbiano contribuito a costituire le loro identità presenti. La storia narra una vicenda dimenticata del secondo dopoguerra dove le donne furono protagoniste nell’organizzazione di convogli che trasferirono in “Alta Italia” circa 70mila bambini in condizioni miserabili, provenienti da località italiane stremate dal conflitto. Perché questa storia è stata dimenticata? Come agisce la memoria storica? E quella individuale? Le famiglie ospitanti sebbene non fossero ricche, accoglievano i bambini in nome di un’Italia da ricostruire come paese solidale. Storie di abbandoni e di accoglienza, di ferite e suture, di dialetti incomprensibili, di abbracci senza smancerie.

 Il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata pertanto la prenotazione è consigliata .

INFO E PRENOTAZIONI: TEL: 331.77.39.633 – EMAIL: 

 c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.