Condividi l'articolo

Laigueglia. Le magnifiche fanciulle dalla coda di pesce, protagoniste del nuovo film Disney e dell’ultimo saggio di Luca Valentini (edito da Atene Edizioni) stanno per tornare in Liguria a conclusione del lungo tour iniziato poco meno di un anno fa e che ha toccato diverse città liguri e d’Italia.

Venerdì 23 giugno sarà infatti possibile scoprire tutti i segreti delle Sirene presso la Biblioteca Civica A. Pagliano di Laigueglia dove si svolgerà la presentazione del libro da parte dell’autore, organizzata dall’Associazione “Vecchia Laigueglia”, curata da Giacinto Buscaglia ed accompagnata da foto e video con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Uno viaggio straordinario alla scoperta degli aspetti meno noti di queste creature che rappresentano da sempre uno degli enigmi più intriganti che hanno stuzzicato la curiosità ed attirato l’interesse degli uomini. 

Ulisse le incontrò nella sua Odissea, Cristoforo Colombo ne vide tre mentre navigava verso le Americhe, Barnum fece fortuna esponendone una nel suo museo newyorkese. Croce e delizia dei marinai irretiti dal loro canto soave e mortifero, appartengono da secoli al retaggio culturale di ogni popolo. Dalla Ningyo giapponese alla dea greca Atargatis, fino a Ligea e Leucosia, abbiamo imparato a riconoscerle ed apprezzarle come creature dolci e bellissime grazie a favole e racconti, ma come spesso accade, la fantasia non sempre coincide con la realtà…

Il primo appuntamento del 2023 con “Sirene” è a Laigueglia (Sv) venerdì 23 giugno presso la Biblioteca Civica A. Pagliano alle 18 con ingresso libero, seguiranno quello di San Bartolomeo al Mare, il 7 luglio, Savona in agosto, ed altri che è possibile scoprire e ricordare visitando la pagina Facebook ufficiale di Sirene o il profilo Instagram.

c.s.

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.