eclissi lunare totale (16 maggio 2022)
Condividi l'articolo

Genova. All’alba di oggi lunedì 16 maggio, molti appassionati astronomi hanno potuto ammirare l’eclissi lunare totale verificatasi in concomitanza con la Luna Piena dei Fiori. Si tratta della prima eclissi di Luna delle due previste per quest’anno.

La Luna Piena e la concomitante eclissi totale erano visibili a occhio nudo dall’Italia, ma il fenomeno celeste non è stato osservabile integralmente dal nostro Paese, poiché si è verificato a ridosso del tramonto della Luna. La totalità dell’eclissi ha avuto inizio alle 05:29 (il primo contatto col cono di penombra si è verificato alle 03:32:07, mentre il primo contatto con il cono d’ombra era previsto alle 04:27:53. L’inizio della totalità si è verificato alle 05:29:03, mentre per il Massimo dell’eclissi – il culmine dell’evento – era atteso per le 06:11:29).

Simulazione dell’eclissi – Time&Date

Come frequentemente accade per questi eventi, la rete si è popolata di bellissime immagini catturate dai tanti appassionati nel mondo, e non poteva certo mancare il contributo dell’Osservatorio Astronomico del Righi.

Le immagini vanno dall’inizio della parzialità alla quasi totalità quando la Luna è tramontata a occidente e sono state riprese da Marina Costa e Walter Riva dell’Osservatorio Astronomico del Righi con camera Sony 7-alpha montata su telescopio Nexstar 9.25, e da Andrea Balestrero.

Si è trattato di un’eclissi molto scura e poco spettacolare; il classico colore ramato della Luna in eclissi si è solo potuto intuire per qualche minuto prima che la Luna scomparisse fra la foschia e le luci dell’alba.

Crediti immagini: Osservatorio Astronomico del Righi (Marina Costa; Walter Riva), Time&Date, Osservatorio Astronomico del Righi (Andrea Balestrero)

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.