Memoria "Resistente" ad Albenga

Pista Kart Indoor Albenga

Albenga. Domenica 22 Aprile alle ore 16.30 presso l’Auditorium San Carlo di Via Roma si terrà la proiezione del video Memoria “Resistente”. Il lavoro, proposto e realizzato dalla regista Simonetta Vandone per le sezioni ANPI di Albenga e Leca, riassume le interviste fatte nella primavera scorsa a otto ex partigiani e staffette locali.

Tutti hanno aderito con entusiasmo all’invito, fornendo nuove testimonianze dirette del periodo della resistenza nella nostra zona. Il Comune di Albenga ha sostenuto e Patrocinato l’iniziativa con gli Istituti Storici della Resistenza di Imperia e Savona.

"L’obiettivo finale di questa iniziativa – afferma il Sindaco di Albenga Giorgio Cangianoè quello di divulgare il più possibile gli ideali della Resistenza che hanno portato alla nascita della nostra Costituzione e della Democrazia nel nostro paese e che non debbono essere dimenticati".
"Ho preso l'iniziativa lo scorso anno e in primavera ( scorsa) - afferma Simonetta Vandone-abbiamo iniziato a lavorare alle interviste. Poi ho girato un video con il mio gruppo Nati da un Sogno di Albenga per completare il lavoro che presentiamo il 22 aprile in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile.L'obiettivo era quello di salvaguardare la memoria degli ultimi partigiani vivi in zona".

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi