Si fanno insistenti le voci di un allontanamento di Amadeus da Discovery. Intanto c’è chi crede e spera che torni in Rai.
Aveva chiesto tempo tempo perché i cambiamenti, soprattutto quelli drastici, è necessario ma non si altro che constatare che Amadeus è stato tra i protagonisti in negativo di questa stagione televisiva. Tanto che ormai si fanno sempre più insistenti le voci di un suo allontanamento da Discovery.

Dopo anni a macinare successi su Rai 1, tanto che qualcuno lo ha definito il re Mida della Rai in fatto di ascolti, Amadeus aveva bisogno di nuovi stimoli e così ha deciso di divorziare dalla tv di Stato e iniziare un nuovo percorso con Discovery e diversi nuovi programmi su Canale Nove.
L’avventura però non sembra proprio sia andata bene. Eccetto il successo -discreto rispetto ai numeri a cui era abituato- de La Corrida (in media il 10% di share) gli altri programmi proposti da Amadeus non hanno attecchito sul pubblico, tanto il talent Like a star che The Cage- prendi e scappa si sono assestati sul 3% di ascolti, troppo bassi per un’emittente che si propone come concorrente dei principali canali mainstream.
Da qui le voci, ormai da mesi, insistenti di un suo allontanamento e di un ritorno, in ginocchio, in Rai dove comunque i rapporti con la dirigenza non si sono chiusi nel migliore dei modi.
Amadeus, un anno di pausa e poi il ritorno in Rai
La delusione per l’avventura sul Nove potrebbe spingere Amadeus a lasciare Discovery ben prima della fine del contratto siglato per 4 anni. Per lui si parla poi di una pausa di un anno e di un ritorno in Rai, sperato molto da qualcuno che gli è vicino.

A riportare le indiscrezioni che in questi giorni rimbalzano sui social è il portale Hit che ha svelato come per il conduttore l’ultimo periodo di “prova” sia fissato alla fine dell’anno, dopodiché resterà in panchina per un anno per poi tornare alla Rai.
Si tratta ovviamente solo di voci e tutto è ancora da scrivere soprattutto se si considera il nuovo accordo tra Discovery e Dzn; sulla piattaforma arriveranno a breve Discovery Channel, Canale Nove, Dmax e Real Time. Un accordo multipiattaforma che potrebbe aiutare Amadeus a diversificare ed incrementare gli ascolti.
Intanto chi spesa in un ritorno a casa del presentatore è l’amico Fiorello. Proprio lo showman durante una diretta Instagram di qualche settimana fa, aveva dichiarato di aver parlato con i dirigenti Rai che gli avrebbero assicurato come per Amadeus le porte della Rai sarebbero sempre aperte. “Quando finirai non devi andare in Mediaset, devi andare in Rai“, aveva commentato Fiorello pronto più che mai a rimettere insieme la coppia degli Amarello.